Incarico «inconferibile», Lorenzi si dimette da BeniComuni

Il «passo indietro» dell’amministratore unico dopo la decisione dell’Autorità nazionale anticorruzione

Loris Lorenzi, ormai ex amministratore unico di BeniComuni (Isolapress)

Loris Lorenzi, ormai ex amministratore unico di BeniComuni (Isolapress)

Imola, 14 agosto 2016 – Una scossa di mezza estate per le partecipate imolesi. L’Autorità nazionale anticorruzione, infatti, (a firma di Raffaele Cantone) lo scorso 3 agosto ha dichiarato «inconferibile» la posizione di Loris Lorenzi quale amministratore unico della BeniComuni srl, società in house del Comune di Imola. Per questo lo stesso Lorenzi ha annunciato in queste ore la sua decisione di dimettersi. L’incarico gli era stato prorogato nel corso del 2015 e ora l’assemblea convocata per il 26 agosto dovrà nominare il suo successore.

A determinare la decisione di Cantone sarebbe stata la posizione di Lorenzi come presidente di Achanto spa, società controllata da Hera con una partecipazione minoritaria (18%) di Con.Ami, dove il Comune di Imola ha la maggioranza.

Lorenzi ha già «fatto un passo indietro» e rimesso il suo mandato nelle mani del sindaco Daniele Manca. «Da Loris – ha detto il primo cittadino – non ci si poteva aspettare che questo: è un uomo capace, competente e sempre disponibile. I risultati che le nostre aziende di servizi, le nostre aziende pubbliche, le nostre partecipate, producono sono sotto gli occhi di tutti e quel che più conta apprezzate da tutti». Nessuna polemica con Raffaele Cantone anche se, sostiene Lorenzi, «avremo modo e tempo per discutere e valutare».