Nati per camminare , i disegni dei bambini in Comune

Gli elaborati delle elementari di Sesto Imolese e Sasso Morelli, dedicati alla mobilità sostenibile, in mostra nell'androne del Municipio fino a domani

Uno dei disegni 'ambientalisti' realizzati dai bambini

Uno dei disegni 'ambientalisti' realizzati dai bambini

Imola, 15 ottobre - Prosegue fino a domani, nell'androne del palazzo comunale, l'esposizione degli elaborati realizzati dalle scuole primarie di Sasso Morelli e Sesto Imolese per il progetto 'Siamo nati per camminare'. Si tratta di un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

Il progetto giunge nel 2016 alla sesta edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione e promozione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna 'Liberiamo l’aria' e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.Al fine di sensibilizzare sui diversi aspetti/vantaggi connessi al tema della mobilità pedonale e sostenibile ogni anno c’è un focus: quello del 2016 è “Facciamo comunità camminando'. Uno slogan che pone l’accento sul valore delle scelte di mobilità dolce per costruire comunità e migliorare le relazioni di vicinato nelle città. La campagna è promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Ceas Centro Antartide di Bologna. Il progetto vuole valorizzare le esperienze e le relazioni locali già in essere e sottolineare il Camminare inteso proprio sotto una pluralità di punti di vista: mobilità sostenibile, salute, energia, autonomia dei bambini, sicurezza e conoscenza del territorio. Il Centro di EducAzione alla Sostenibilità Imolese, che è attivo nel territorio anche per promuovere l’esperienza del Pedibus, quest’anno ha aderito alla campagna 'Siamo nati per camminare - Facciamo comunità camminando' con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie di Sasso Morelli e Sesto Imolese.

Nelle scuole primarie di Sasso Morelli e Sesto Imolese sono state distribuite le cartoline della campagna, sulle quali i bambini hanno disegnato e scritto un messaggio indirizzato al sindaco sul tema della mobilità sostenibile. Gli elaborati dei bambini sono stati già stati esposti alla Fiera Agricola del Santerno 2016, negli spazi del Centro di EducAzione alla Sostenibilità, e ora in questa mostra nell’androne del palazzo comunale, per valorizzare il lavoro svolto e per sensibilizzare tutti i cittadini.