Orario continuato il martedì, i negozianti ci pensano

L’idea sarà presentata il 27 ottobre al Bar Centrale. «Coinvolgere gli ambulanti»

L’idea di ‘Imolaincentro’ è di tenere aperti i negozi in modo continuato il martedì

L’idea di ‘Imolaincentro’ è di tenere aperti i negozi in modo continuato il martedì

Imola, 11 mottobre 2016–Un giorno a settimana, il martedì, nel quale tenere aperti i negozi attorno all’Orologio con orario continuato. È l’idea di un gruppo di commercianti afferenti a ‘Imolaincentro’, associazione che mette insieme numerosi operatori con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la zona nevralgica della città. Il piano, ancora evidentemente allo stato embrionale, ma ipotizzato già alcuni anni fa salvo poi essere accantonato, verrà presentato giovedì 27 ottobre nell’ambito di un incontro pubblico organizzato al Bar Centrale.

«Proviamo a organizzare le nostre ore di lavoro in maniera più attuale, intelligente ed efficace e aprire un contenitore appetibile al consumatore – si legge nell’invito rivolto a tutti gli esercenti –, al fine di allargare il bacino di ricettività del nostro centro storico». Da qui la riunione organizzata alle 12.45, evidentemente per agevolare la partecipazione di quanti più negozianti possibile, nel locale al civico 28 di via Mazzini. Per intenderci, nel bar diventato l’epicentro della protesta di cinque mesi fa, quando c’era da portare avanti la battaglia sull’aumento delle tariffe dei parcheggi, che ‘Imolaincentro’ ha provato invano a stoppare raccogliendo ben 5.700 firme.

«Ci troviamo per discutere e sviluppare la proposta di alcune attività commerciali che propongono il martedì come giornata stabile per l’ipotesi di orario continuato – recita ancora l’invito all’appuntamento del 27 ottobre – coinvolgendo attivamente anche gli ambulanti in questo progetto». E l’obiettivo sembra proprio quello di fare un lavoro di squadra. «Discutiamone assieme – avvertono da ‘Imolaincentro’ – analizziamo proposte e possibilità, per dare vita e unità d’intenti alla pianificazione di un piano di lavoro collettivo e produttivo per le nostre attività».

L’idea sui martedì del centro a orario continuano si inserisce nell’ambito di un vivace confronto che, archiviato lo scontro sul caro sosta, da qualche settimana si è instaurato tra Comune, Area Blu e operatori del centro storico. A dare il ‘la’ alla discussione è stato il progetto di pedonalizzazione di via Appia, assieme al quale sono arrivate una serie di richieste (illuminazione, orari, arredi urbani e questione parcheggi) che gli operatori hanno rivolto alla Giunta. E sulle quali, in maniera piuttosto inaspettata visto il muro contro muro del passato, la squadra del sindaco Daniele Manca si è dimostrata decisamente possibilista. Ora questa nuova idea, nella speranza di dare un piccolo ma significativo contributo a un centro storico sempre sofferente e le cui sorti dovrebbero stare a cuore tutti gli imolesi.