Concorso in stile social nel nome di Ezio Pirazzini

La quinta edizione del premio intitolato al giornalista invita gli studenti a scrivere un articolo o a girare un breve videoclip. Iscrizioni fino al 15 aprile

Ezio Pirazzini è stato un noto giornalista sportivo imolese, alla cui memoria è ora dedicato l’omonimo premio

Ezio Pirazzini è stato un noto giornalista sportivo imolese, alla cui memoria è ora dedicato l’omonimo premio

Imola, 1 dicembre 2016 - C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare al concorso “Ezio Pirazzini, protagonista di una passione” aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Circondario Imolese. Il sottotitolo scelto per quinta edizione è “Se lo sport diventa social: libertà é partecipazione ma occhio agli eccessi”.

Gli organizzatori, l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, sezione di Imola, insieme a Gabriella Pirazzini, figlia del noto giornalista e ad un gruppo di amici, vogliono così ricordare la figura di Ezio Pirazzini e promuovere la capacità narrativa, la passione sportiva e la conoscenza di campioni, personaggi, strutture che ne hanno fatto la storia. “Lo spunto sui social che caratterizza la competizione di quest’anno ci è venuto analizzando come attraverso questo modo “virale’ si riescono a conoscere e condividere storie meravigliose che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio, perché erroneamente considerate ‘minori’.

A ciò si aggiunge il ruolo delle pagine Facebook dei campioni, che attraggono migliaia di follower, diventando riferimento per le nuove generazioni. E la considerazione di come tutto ciò che è “social” da Fb a Twitter, da Instagram al web può diventare un’efficace modalità di comunicazione per associazioni sportive, gruppi, per la condivisione di eventi, ecc», spiega la figlia Gabriella. Due le sezioni: una di scritti con la redazione di un articolo e una più visual con la realizzazione di videoclip brevi che possano essere “postati” sui social o pubblicati su YouTube, per la sezione audiovisivi/multimedia. Gli studenti o singolarmente o organizzati in gruppi di una stessa classe o di più classi devono esprimersi sul tema assegnato. La partecipazione è gratuita. Lla cerimonia di premiazione si svolgerà indicativamente a fine aprile/inizio maggio 2017. Le scuole che parteciperanno con almeno tre elaborati dei loro studenti riceveranno un contributo.