Imola, ragazzo di 15 anni morto dopo l'allenamento di calcio

Colto da arresto cardiaco negli spogliatoi. Inutile il pronto intervento 118, il decesso in ospedale dopo tre giorni

Un'ambulanza (Foto di repertorio)

Un'ambulanza (Foto di repertorio)

Imola (Bologna), 18 dicembre 2017 - Tragedia a Imola. E' morto un ragazzino di 15 anni, G.C., in seguito a un arresto cardiaco che lo aveva colto venerdì scorso negli spogliatoi, dopo un allenamento di calcio, a Ponticelli.

AGGIORNAMENTO: Muore a 15 anni negli spogliatoi. Chiesta autopsia

Il decesso è avvenuto ieri all'ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, dove il 15enne era ricoverato in Terapia intensiva in gravissime condizioni. 

A nulla sono valse le manovre di rianimazione del personale medico subito accorso a Ponticelli. Venerdì, la chiamata al 118 è arrivata alle 17.33. L'ambulanza è arrivata sul posto alle 17.42 seguita tre minuti dopo dall'automedica. I sanitari hanno subito proceduto alla defibrillazione e alla rianimazione cardiopolmonare, già avviata manualmente da personale non sanitario formato presente sul posto.

Le manovre di rianimazione sono continuate in ambulanza e al Pronto Soccorso di Imola, dopo il giovane è arrivato intorno alle 18,20. Poi il ragazzo è stato trasferito in Terapia Intensiva in prognosi riservata. Alle 9.30 di domenica 17 dicembre è stata attivata la procedura di osservazione per l'accertamento di morte cerebrale. I familiari hanno fornito il consenso alla donazione di organi.