Rifiuti, i tutor accanto ai nuovi cassonetti di Imola

Al via il presidio delle nuove isole ecologiche di base dei quartieri Zolino, Marconi, Piazza Romagna e Pontesanto

Un informatore ambientale di Hera illustra le novità a un cittadino

Un informatore ambientale di Hera illustra le novità a un cittadino

Imola, 5 novembre 2016 - E' attiva da oggi, e proseguirà per un paio di settimane, la presenza degli informatori ambientali alle isole ecologiche di base di Zolino, Marconi, Piazza Romagna e Pontesanto, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti promossa da Comune di Imola e Hera.Gli informatori ambientali saranno presenti a rotazione su tutte le postazioni, alla mattina e al pomeriggio dal lunedì al sabato. Il tutoraggio ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini sul corretto utilizzo dei diversi contenitori messi a loro disposizione per fare la raccolta differenziata e rispondere a tutti gli eventuali dubbi, affiancandoli in un processo che comporta la modifica di alcune abitudini ormai consolidate nelle prime settimane di avvio dei nuovi servizi.

"Dubbi sulle modalità di conferimento e assestamenti iniziali del sistema sono quindi naturali e inevitabili quando si avvia una riorganizzazione di questo tipo - ammettono da Hera -. Per questo assieme al Comune monitoriamo costantemente l’andamento del progetto, con il pieno impegno a trovare e applicare rapidamente le soluzioni necessarie, confidando nella disponibilità e collaborazione di tutti i cittadini, ingredienti fondamentali per la sua buona riuscita". Fino all’8 gennaio 2017 compreso i nuovi contenitori posizionati nelle quattro aree della città sono ad apertura libera, quindi basta spingere il bottone per sbloccare l’apertura e aprire il coperchio o la calotta. Tutte le istruzioni sul loro utilizzo sono comunque posizionate anche sui coperchi.

Le tessere sono state consegnate a domicilio o ai punti di distribuzione organizzati, in base agli elenchi estratti dalla banca dati della Tari. Chi non avesse ancora ricevuto la tessera o il materiale necessario a utilizzare i nuovi servizi può recarsi alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4 (traversa di via Lasie), il mercoledì dalle 9 alle 12, e il sabato, dalle 15 alle 18.

Al termine del posizionamento delle isole ecologiche di base nelle tre aree (previsto entro questa settimana), carta e cartone non verranno più raccolti nei sacchi con la modalità porta a porta ma i materiali andranno conferiti direttamente dentro l’apposito cassonetto dal coperchio blu. Gradualmente, quindi, nel giro di qualche settimana dal completamento dei posizionamenti non sarà più effettuata la raccolta dei sacchi. A seguito della riorganizzazione della raccolta rifiuti, in tutta la città non è più attivo dal 1 settembre 2016 lo sconto per la carta raccolta a sacco con il porta a porta. Di conseguenza, non è più necessario legare al sacco i cartellini con il codice a barre, il cui invio a domicilio è stato disattivato. Nei quartieri dove non è ancora arrivato il nuovo servizio delle Isole Ecologiche di Base, i rotoli dei sacchi blu sono quindi distribuiti nelle solite edicole su semplice richiesta.

Sempre dall'1 settembre è invece aumentato lo sconto per i rifiuti conferiti alla stazione ecologica in via Lasie: per carta, cartone, vetro, plastica e lattine, batterie auto/moto e oli vegetali e minerali lo sconto nella bolletta della Tari è passato da 0,15 a 0,165 euro per ogni kg conferito, così come è passato da 5,16 a 6 euro/anno per ciascun componente del nucleo famigliare lo sconto per l’utilizzo della compostiera fornita in uso gratuito da Hera a chi ne fa richiesta avendo un’area verde di proprietà. Inoltre alla stazione ecologica anche la consegna di apparecchiature elettriche ed elettroniche non più utilizzabili quali tv/monitor, frigoriferi/condizionatori/congelatori, lavatrici/asciugatrici/lavastoviglie dà diritto a uno sconto di 4 euro (per un massimo di 12 euro l’anno) per ogni conferimento (indipendentemente dal numero degli oggetti).