Schiacciato da una pressa, gravissimo 22enne

Incidente sul lavoro alla Italmicro di Casalfiumanese. Il giovane è al Maggiore di Bologna dove è stato operato

Il ragazzo è stato portato al Maggiore dall’elisoccorso

Il ragazzo è stato portato al Maggiore dall’elisoccorso

Imola, 22 novembre 2016 – Stava effettuando un intervento di routine su una pressa a rulli che serve per incollare il cartone ondulato e, per cause ancora in via di accertamento, è rimasto incastrato con la testa. Un 22enne, Danilo Poggiali, residente a Casalfiumanese, è rimasto gravemente ferito, ieri mattina, a causa di un incidente sul lavoro avvenuto nell’azienda Italmicro. I colleghi di lavoro hanno dato subito l’allarme e sono stati chiamati immediatamente i soccorsi. L’elisoccorso del 118 ha trasportato il giovane all’ospedale Maggiore. Il 22enne, ieri pomeriggio, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Nelle prossime ore lo staff sanitario valuterà come il giovane ha risposto alle cure. Allo stato attuale è ricoverato nel reparto di rianimazione in pericolo di vita.

Dopo l’incidente sul lavoro, ieri mattina, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Imola e gli addetti della medicina del lavoro dell’Ausl. La pressa non è stata posta sotto sequestro perché non sono stati ravvisati malfunzionamenti o inottemperanze delle misure di sicurezza. I rilievi, in ogni, continuano per ricostruire la dinamica dell’incidente. La notizia dell’accaduto ieri si è diffusa in brevissimo tempo a Casalfiumanese. Molti amici del giovane hanno raggiunto l’ospedale Maggiore. Poggiali fa parte della compagnia teatrale ‘Instabile’ del paese, molto conosciuta per gli spettacoli originali che spesso vanno in scena su palcoscenici importanti.

Oltre alla passione per la recitazione, il 22enne è molto impegnato nel sociale e nel volontariato: fa parte della Pro Loco giovani di Casalfiumanese che organizza eventi e feste per valorizzare e promuovere il territorio. Manuel Caiconti del gruppo ‘Vallata Libera’, conosce Poggiali da quando era appena un bambino: «Un ragazzo d’oro con alle spalle una famiglia molto unita. Tutta Casalfiumanese è vicina in questo momento a lui e ai suoi genitori. Anche mia figlia è andata all’ospedale. Danilo è uno di quei giovani che amano il proprio paese ed è impegnato nel volontariato e nel sociale».