Scuola, cresce il tempo pieno. Una classe in più in Pedagna

Gli iscritti alle prime nelle primarie sono 646, 637 metteranno piede per la prima volta alle medie. Ora la graduatoria delle materne

Scuola, a Imola cresce il tempo pieno (foto d'archivio Isolapress)

Scuola, a Imola cresce il tempo pieno (foto d'archivio Isolapress)

Imola, 3 marzo 2017 - Cala il tempo ordinario, aumento quello pieno. Le famiglie che lavorano hanno sempre più bisogno di una scuola che assecondi i loro ritmi e per venire incontro a un’aumentata richiesta, dall’anno scolastico 2017-2018 il numero di classi delle primarie che tengono a scuola gli alunni fino al pomeriggio sale 15 a 16, con diminuzione invece di un’unità di quelle a tempo ordinario (cioé dove la campanella suona prima di pranzo). Intanto oggi vengono affisse all’Ufficio Scuole le graduatorie definitive delle scuole d’infanzia. Per quanto riguarda la scuola dell’obbligo, i posti complessivi disponibili per la primaria e la secondaria di primo grado sono riusciti ad accogliere tutti gli aventi diritto, per un totale di 646 bambini nelle primarie e 637 alle medie.

Questo l’identikit della scuola che verrà. L’Istituto comprensivo 7 di Pedagna, che comprende la scuola secondaria ‘Orsini’ e la primaria ‘Bianca Bizzi’, aumentera’ di una classe a tempo pieno alla primaria, passando da due a tre classi, mantenendo una classe a tempo ordinario, e conservera’ sei prime di scuola secondaria. Perde invece una sezione di tempo pieno, scendendo da quattro a tre, l’Ic 5 ‘Sante Zennaro’, mentre al ‘Rodari’, che fa parte dell’Ic 4, ci sara’ una sola classe di tempo ordinario, rispetto alle due precedenti. Infine l’Ic 2 “conferma una sezione di primaria a tempo pieno al ‘Carducci’, due a tempo ordinario al ‘Marconi’, e passa da una a due sezioni di tempo pieno al ‘Quinto Casadio’, e da due a tre prime alla secondaria ‘Innocenzo’, l’unica a indirizzo musicale in tutto il territorio imolese”.

«Con l’aumento di una classe a tempo pieno all’Ic 7 - sottolinea l’assessore comunale alla Scuola Giuseppina Brienza - la lista di attesa delle famiglie in coda per il tempo pieno è scesa a otto unità più tre ritardatari e nove fuori Comune. Costoro hanno potuto scegliere in seconda battuta la scuola di appartenenza, trovando una collocazione laddove c’erano posti liberi nelle scuole a tempo ordinario».

Al panorama delle scuole pubbliche va poi aggiunta la scuola privata paritaria ‘San Giovanni Bosco’, che chiude le iscrizioni con due sezioni di primaria a tempo ordinario, e due di secondaria di primo grado. Nel complesso, precisa Brienza, “si conferma lo stesso numero di classi dell’anno passato, e ciò è fondamentale per garantire la stabilità dell’organico docente e ausiliario amministrativo». Infine, il Comune fa notare che “il cambio di stradario ha innescato un chiaro movimento di famiglie non italiane verso altre scuole, e non solo verso la primaria ‘Carducci’, dove le iscrizioni di alunni non italiani sono scese dal 62% al 44%».