Imola, rifiuti. Hera e Comune premiano le scuole più 'riciclone'

Oltre 450 classi hanno raccolto in maniera differenziata circa 23 tonnellate di carta. Tanti premi per i vincitori

La premiazione in Consiglio comunale

La premiazione in Consiglio comunale

Imola, 20 maggio 2017 - Nella sala del Consiglio comunale di Imola si è svolta ieri, venerdì 19 maggio, la premiazione della dodicesima edizione consecutiva del concorso “Differenzia la tua scuola”, il progetto di raccolta differenziata promosso da Hera e Comune di Imola negli istituti superiori e comprensivi della città. Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, le scuole superiori e gli istituti comprensivi imolesi sono stati coinvolti nella raccolta differenziata di carta e cartone. Gli oltre 10.000 alunni coinvolti sono stati impegnati a raccogliere nel corso dell’anno scolastico la carta e il cartone prodotti all’interno delle loro classi.

Per ogni istituto superiore e istituto comprensivo, in base al numero delle classi che lo compongono, era stato stabilito, ad inizio anno scolastico, l’obiettivo da raggiungere.

Il materiale conferito è stato valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, è stata definita una graduatoria. Le scuole vincitrici sono risultate le seguenti: 1° Premio: buono del valore di 350 euro per l’acquisto di materiale didattico – Scuole San Giovanni Bosco. 2° Premio: una fornitura di carta riciclata – Istituto Comprensivo n.6 (Primarie Zolino e Cappuccini, Secondaria di 1° grado Andrea Costa). 3° Premio: una fornitura di cartucce rigenerate – Istituto Comprensivo n.3 (Primarie Pulicari e Campanella). 4° Premio: buono del valore di 150 euro per l’acquisto di libri – Istituto Comprensivo n.7 (Primarie Pedagna e Ponticelli, Secondaria di 1° grado Orsini). In totale le 459 classi coinvolte degli 11 istituti hanno raccolto oltre 4.600 sacchi di carta e cartone che corrispondono a circa 23.000 chili di materiale avviato a recupero. Tutte le scuole hanno dimostrato una buona partecipazione, frutto dell’impegno degli insegnanti e degli operatori scolastici, che stimolano i ragazzi a praticare la raccolta differenziata, e dei ragazzi stessi che, in questo modo, diventano consapevoli e partecipi delle tematiche ambientali. Presso tutte le scuole coinvolte nel concorso, Hera ha inoltre messo a disposizione anche i contenitori per la raccolta delle pile esauste e ogni scuola, facendone richiesta, può partecipare al Progetto della società Ecorecuperi, sostenuto da Hera, che prevede la raccolta mediante specifici Ecobox di telefoni cellulari dimessi e relativi accessori e delle cartucce per stampanti. Il Comune di Imola e Hera esprimono a tutti i partecipanti un caloroso grazie e danno appuntamento al prossimo anno scolastico, per la tredicesima edizione del concorso.