Imola, al via in giugno i lavori per il sottopasso ciclo pedonale della ferrovia

Collegherà via Bucci alla zona dell’Ortignola. Il cantiere dovrebbe concludersi entro la fine di aprile 2019

La ricostruzione al computer del progetto del sottopasso ciclo-pedonale

La ricostruzione al computer del progetto del sottopasso ciclo-pedonale

Imola, 15 febbraio 2018 - Cominceranno a giugno di quest’anno, per concludersi (salvo imprevisti) entro il 30 aprile 2019, gli annunciati lavori di realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale della ferrovia. E’ quanto emerso dalla presentazione dei progetti di riqualificazione delle periferie (tra i quali proprio quello imolese) avvenuta ieri a Bologna nella sede della Città metropolitana. In riva al Santerno arriveranno, grazie appunto alla regia dell’ex Provincia, 1,2 milioni di euro di fondi ministeriali a fronte di un piano, quello attraverso il quale verranno collegate via Bucci (quartiere Marconi) con l’area della piscina Ortignola, che ne costa 300mila in più. Il resto, come ormai noto, verrà finanziato, secondo i piani del Comune, tramite una compartecipazione di privati, così come previsto dalla convenzione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del complesso sportivo inaugurato a fine 2014.

Dal punto di vista procedurale, già ad agosto di due anni fa la Giunta guidata all’epoca dal sindaco Daniele Manca, e oggi non più in carica, aveva approvato la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento. In particolare, si prevede di dotare l’area a nord della ferrovia di spazi e attrezzature per servizi pubblici, aumentare la dotazione di spazi di sosta, aree verdi e attrezzature pubbliche, favorendo i collegamenti con il quartiere (caratterizzato da un’edilizia densa e povera di servizi) e il centro della città anche tramite percorsi ciclo-pedonali.

La realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale ferroviario rientra, al pari della porzione cittadina della «superstrada delle bici» (pure quella finanziata dal ministero), della creazione del parco Pontesanto e dell’ampliamento delle Acque minerali, nell’elenco delle opere pubbliche prioritarie contenute nel nuovo Piano operativo comunale (Poc) 2017-2022. Restando invece al quartiere Marconi, dove tanto è stato fatto e tantissimo resta ancora da fare per migliorare la vivibilità dell’area, va detto infine che l’inaugurazione del nuovo sottopassaggio Bucci-Ortignola potrebbe coincidere con quella del vicino centro sociale Giovannini.

In questo caso, l’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo spazio da 700mila euro, che nelle speranze dell’amministrazione dovrebbe essere maggiormente aperto ai giovani rispetto al passato, è in programma a settembre di quest’anno per poi terminare, appunto, prima dell’inizio dell’estate 2019.