Imola, Tre Monti 2017. Oltre 4.600 partecipanti / FOTO

Boom di presenti tra giovani e donne

Albert Chemutai (Isolapress)

Albert Chemutai (Isolapress)

Imola, 16 ottobre 2017 - Una festa che unisce sport, impegno e amicizia. La 49esima edizione del Giro dei Tre Monti (FOTO) ha radunato tantissimi appassionati in gara, nella passeggiata e nella camminata ma soprattutto gente entusiasta lungo il tracciato dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari e lungo il percorso (15,3 chilometri) della corsa competitiva e non. In particolare è stata l’occasione per vedere gruppi di amici o coppie giovani, dai 25 ai 35 anni. Tante donne come non se n’erano mai viste prima.

In totale, i partecipanti alla manifestazione, organizzata dall’Atletica Imola Sacmi Avis, sono stati circa 4650, un piccolo passo indietro rispetto agli oltre 5mila dello scorso anno. Gli atleti competitivi sono stati 666. A trionfare è stato Albert Chemutai, pettorale numero 226, appartenente alla Toscana Atletica Futura che ha tagliato il traguardo con il tempo di 46’58’’. Sul secondo gradino del podio è salito il kenyano Sammy Kipngetich dell’#iloverun Athletic Terni in 47’21’’ mentre terzo è arrivato il marocchino Tariq Bamaarouf del Team Marathon Ssd con il crono di 48’.

Dopo la salita del Frassineto l’italiano Chemutai ha fatto l’andatura, tallonato dal rappresentante del Kenya. Nella successiva discesa c’è stato il frazionamento con il futuro vincitore che ha guadagnato una trentina di metri. A cinque chilometri dal traguardo in autodromo il vantaggio del battistrada era di 30 metri sul diretto avversario, 200 sul terzo e 400 sul quarto.

Fino alla fine non ci sono stati scossoni per una competizione che non è stata particolarmente emozionante. Per una volta le emozioni e l’orgoglio si sono avvertite fuori dalla pista e le tante persone, a volte, hanno anche ostacolato i podisti in lizza per la vittoria. Il primo imolese è risultato Simone Bernardi dell’Atletica Imola Sacmi Avis, 13esimo in 51’35’’ mentre tra le donne ha vinto Ana Nanu del Gruppo Sportivo Gabbi Bologna, 85esima col tempo di 1h01’41’’, dopo aver perso una scarpa. La classifica delle società ha visto trionfare Gs Gabbi Bologna con 589 punti, davanti all’Atletica Avis Castel San Pietro (578) e l’Atletica Imola Sacmi Avis (246). Prima della partenza il sindaco di Imola Daniele Manca ha saluto i partecipanti mentre, per le premiazioni (coppe, trofei, salumi), era presente l’assessore allo Sport Davide Tronconi. L’organizzazione, capitanata da Leo Zanuccoli, è stata impeccabile grazie all’aiuto dei tanti volontari tra cui spicca Leo Monduzzi, veterano nel mondo delle corse a piedi.