Imola, i residenti di via Belfiore e via Cipolla. "Il Comune mantenga le promesse"

La protesta: "Ci avevano assicurato che avrebbero messo in sicurezza le strada". Il sostegno del M5s

Una protesta dei residenti di via Belfiore e via Cipolla

Una protesta dei residenti di via Belfiore e via Cipolla

Imola, 20 settembre 2017 – Sono passati quasi due mesi da quando è stata approvata in Consiglio comunale la proposta del M5s – emendata dal Pd – che impegnava la Giunta a valutare concretamente, in sede di conferenza traffico, la messa in sicurezza del tratto di strada già lottizzato lungo le vie Cipolla e Belfiore, a Linaro. Ora, archiviate le ferie, l’amministrazione (che in realtà è sempre sembrata piuttosto scettica sull’intervento) ha manifestato tutti i propri dubbi ai residenti. E in sostanza, ha fatto capire agli abitanti della zona, già scesi in piazza con tanto di cartelli per far valere le proprie ragioni, che quei lavori così tanto auspicati potrebbero in realtà non iniziare mai.

«Dall’incontro avuto qualche giorno fa tra i residenti della stessa area e l’assessore Roberto Visani emerge la chiara intenzione dell’attuale amministrazione comunale di non intervenire per sistemare quel tratto di strada – riferiscono infatti i grillini Patrik Cavina e Daniele Baraccani, che ormai da tempo si sono fatti carico del problema –. In tal caso, oltre al mancato rispetto di una proposta avanzata dal M5s e successivamente approvata dal Consiglio comunale anche grazie ai voti del Partito democratico, chi amministra Imola andrebbe addirittura allo scontro con la Consulta». L’organo che ha preso il posto dei Forum territoriali, recependo le istanze dei residenti, ha infatti inserito la richiesta di adeguamento di un tratto stradale giudicato troppo stretto e con pochi parcheggi nella lista delle migliorie da portare avanti presentata al Comune.

«La sicurezza e la prevenzione nei confronti dei cittadini deve essere sempre al primo posto nell’operatività di un’amministrazione comunale – rimarcano dal M5s –. Purtroppo, quanto dichiarato dal vicesindaco Visani durante la discussione della nostra proposta in Consiglio comunale, va completamente dal lato opposto. Intervenire soltanto in caso di incidente mortale è un’affermazione di tale gravità da richiedere l’immediato ritiro della delega ai Lavori pubblici per manifesta incapacità nella progettazione e nel rispetto delle decisioni prese dall’aula».

Detto questo, «i residenti di via Cipolla e Belfiore hanno la totale solidarietà da parte del M5S che attende a breve l’avvio dell’iter dei lavori richiesti dal Consiglio comunale»; in caso contrario, «sarà nostra cura – avvertono i grillini – inviare una segnalazione al Prefetto per informarlo del fatto che chi amministra Imola non si attiene alla volontà ed alle direttive emerse dal proprio organo collegiale locale».