Diari, astucci e zainetti a prezzi scontati

Accordo tra comune e cartolibrerie per tagliare i costi degli articoli scolastici

Studenti (Foto di repertorio Ravaglia)

Studenti (Foto di repertorio Ravaglia)

Imola (Bologna), 29 luglio 2014 - Il Comune, in collaborazione con Ascom, Cna e Confesercenti e i i cartolibrai, rinnova ‘Equo scuola’, per gli studenti di ogni ordine e grado. Cominciata nel 2008/2009, l’iniziativa, attiva per tutto l’anno scolastico, consentirà alle famiglie di usufruire delle opportunità offerte dalle cartolibrerie aderenti che daranno la possibilità di acquistare articoli scolastici a prezzi super scontati.

‘Equo scuola’ riguarda i circa 9.700 studenti che per l’anno scolastico 2014/15 risultano iscritti a scuola, tra primarie e secondarie di secondo grado. Copia dell’opuscolo contenente l’elenco delle cartolibrerie aderenti verrà distribuito all’inizio dell’anno scolastico ad ogni studente di elementari e medie di Imola.

Le cartolibrerie aderenti potranno esporre una vetrofania con il logo dell’iniziativa per essere immediatamente identificabili. L’iniziativa si integra con gli altri interventi che l’amministrazione comunale attua per supportare le famiglie nel sostenere i costi connessi alla frequenza scolastica. Rilevante è stato quest’anno l’impegno del Comune nell’alleggerire le spese delle famiglie per i libri di testo. Per l’anno scolastico 2013-14, infatti, il Comune ha sborsato 92.350 in cedole librarie per tutti i 3.182 alunni delle primarie di Imola, mentre per l’acquisto dei libri di testo degli studenti di medie e superiori sono stati concessi contributi (i cosiddetti buoni libro) per oltre 83mila.

Grazie all’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, nell’ambito del progetto condiviso tra Comune e Fondazione ‘Contro la crisi: un sostegno concreto alle famiglie per il diritto allo studio’, è stato possibile anticipare e integrare i fondi resi disponibili dalla Regione con risorse aggiuntive che hanno consentito di coprire il costo complessivo, ammissibile, sostenuto per l’acquisto dei libri dalle 482 famiglie richiedenti e aventi diritto.

«La nostra amministrazione – afferma il vice sindaco e assessore alla Scuola, Roberto Visani — consapevole del difficile momento economico, intende proseguire il suo impegno per sostenere le famiglie con figli in età scolastica. Dalla crisi non usciremo semplicemente con una ricetta economica ma soprattutto scommettendo sul valore più grande sul quale un Paese può investire: l’educazione».

Queste le cartolibrerie di Imola aderenti all’iniziativa: C. Arcangeli – via Emilia 148; F.lli Arcangeli – Emilia, 156/158; Blu Notte – via Cavour, 20; Galeati srl – via Galeati, 14/20; Galeati srl – via Romagnoli 3; Giotto – via Pisacane 70; Il Globo – Via Rossini 21; Imola Ufficio srl – via Puccini 42; Lo Scoiattolo – via B. Croce 26; Marondoli – via Emilia 90; Pambera – via Pambera, 59/A; Pigreco – via Pacinotti 10; Snoopy – Viale Carducci 107/A; Sognalibro – via San Francesco d’Assisi 36; Tabaccheria Cartoleria Pontesanto, via M. Zanotti, 40/a.