Viaggi, dove andare? Ecco le mete preferite dagli imolesi

Le scelte per le vacanze tra la paura del terrorismo e la voglia di estate

Viaggi, le Canarie sono tra le mete preferite dagli imolesi (Foto Olycom)

Viaggi, le Canarie sono tra le mete preferite dagli imolesi (Foto Olycom)

Imola (Bologna), 13 giugno 2016 - Voglia di vacanze. Mancano ancora 10 giorni all’inizio dell’estate, il tempo è bizzarro ma gli imolesi hanno prenotato viaggi e soggiorni nelle località turistiche per rilassarsi e cercare di staccare dalla routine quotidiana.

Le agenzie viaggi della nostra città non hanno ricevuto richieste per Mar Rosso, Tunisia e i paesi di religione musulmana per il timore del terrorismo, mentre chi vuol andare al caldo ha scelto le Baleari e la Sardegna.

Elena Alvoni e Laura Pareschi di Adesso Sole, situato in via Cavour, 79, spiegano: «La Spagna va moltissimo, mentre la Grecia è partita a rilento. A lungo raggio gli Stati Uniti vanno per la maggiore, ma vanno bene anche l’Australia e Sudafrica. Nulla da fare per il Mar Rosso anche perché i villaggi hanno aperto in maniera soft, ci sono pochi animatori e cuochi italiani. Il caso Regeni poi ha dato il colpo di grazia».

Angela Floris e Angela Quattrosoldi della Valigia dei Viaggi in via XX Settembre, 31 fanno il punto: «L’Italia vende di più degli anni scorsi. Poi molto bene la Spagna con le sue isole Baleari e Canarie. Non male anche la Grecia, in particolare Rodi e Karpathos, poi è tornata di moda la Sardegna. Nel lungo raggio vanno tanto gli Stati Uniti e il Sudafrica. La durata della vacanza è di una settimana o 10 giorni. Le crociere hanno avuto poca richiesta. Gli affari sono in linea con l’anno scorso».

Cristiana Guastaroba, titolare della Bedford Viaggi, sita in via Quaini, 33, ha le idee chiare: «Abbiamo lavorato bene sino a fine aprile con le liste nozze verso Stati Uniti e Caraibi. I traghetti per la Sardegna sono gettonati mentre è ferma la Grecia. Naturalmente funziona la Spagna tra Baleari e Formentera».

Per l’agenzia Santerno che si trova in via Galeati Ivan Fusari spiega: «Le mete principali sono le Baleari (Minorca, Palma di Maiorca), Ibiza, per l’Italia la Sardegna, la Puglia, la Sicilia, le Eolie. Poi c’è la Grecia con Creta, Rodi, Myconos e Santorini. Le crociere vanno abbastanza e gli Stati Uniti sono una destinazione ambita. Le capitali europee vanno meno per i rischi di attentati. Comunque la gente parte anche più dell’anno scorso».

Catia Griguoli, Francesca Casturani e la stagista Valentina Esposito dell’agenzia Vivere & Viaggiare in via Galeati 43 aggiungono: «Quest’anno i paesi arabi sono banditi e allora vanno le Baleari, la Grecia, la Sardegna. Noi mandiamo poi tanti nostri clienti in Corsica. L’Italia ha fatto il botto con la Puglia e non solo. La gente viaggia e siamo in linea con l’anno scorso come maggio, mentre giugno è andato bene. Ci sono prenotazioni per agosto escludendo le settimane centrali che sono care».