Scomparsi cinque cani. Caccia a un furgone giallo

Dozza, il veicolo è stato segnalato anche a Medicina

Padroni con i propri amici a quattro zampe in un’area verde incastonata tra villette

Padroni con i propri amici a quattro zampe in un’area verde incastonata tra villette

Dozza (Imola), 8 gennaio 2016 - E’ mistero sulla sparizione di cinque cani portati via da altrettante case a Dozza da individui che si muovevano su un furgone giallo. Lo stesso mezzo è stato avvistato a Medicina mentre si aggirava per i parchi del territorio.

I carabinieri a Dozza per ora hanno soltanto le denunce relative ai 5 cani spariti nel nulla nella campagna tra Toscanella e il borgo; nonostante l’avvistamento del furgone, non sarebbero stati rubati altri amici a quattro zampe. Il condizionale è d’obbligo perchè c’è chi, purtroppo, non segnala le sparizioni.

Di questi cinque cani rubati tre erano di razza mentre gli altri due erano cani senza un particolare pedigree. La notizia che un furgone porti via i cani si è diffusa velocemente nei due paesi. E le voci a Medicina parlavano addirittura di 26 amici a quattro zampe spariti, quando in realtà i cani svaniti nel nulla restano 5.

I militari per ora non hanno avviato particolari indagini: gli uomini dell’Arma non pensano che dietro ci sia un traffico di cani. I residenti che si sono visti rubare l’animale devono però denunciare immediatamente l’accaduto alla caserma di Dozza o Medicina per permettere agli inquirenti di avviare le ricerche dei responsabili.

A Medicina il furgone giallo è stato visto vicino al parco dell’area Pasi e nella zona del centro commerciale Medicì. I residenti hanno raccontato di aver notato il furgone rallentare vicino alle aree verdi e di aver intravisto la persona alla guida osservare attentamente i padroni con i loro amici a quattro zampe. Soltanto un caso? Questo dovrà essere appurato dagli uomini dell’Arma.

A Dozza un cane si sarebbe salvato dal furto grazie alla reazione dell’animale, che ha cominciato ad abbaiare, a richiamare l’attenzione degli abitanti dei palazzi vicini e mettere in fuga gli aggressori. Ma prima di fuggire, uno degli uomini sarebbe stato visto salire sul solito furgone giallo.

I carabinieri attendono segnalazioni dalla gente per capire se sia un fatto episodico oppure qualcosa di più.