Sabato 3 settembre ‘riapre’ il Bacchilega

Pubblicato il bando del Comune

L'ex bar Bacchilega

L'ex bar Bacchilega

Imola, 2 agosto 2016 - L'ex bar Bacchilega alzerà nuovamente le serrande il 3 settembre. È ufficialmente partita la caccia del Comune per assegnare lo storico locale di via Mazzini a dei nuovi gestori. Tre, per la precisione, visto che attraverso l’avviso pubblico emesso da BeniComuni, l’amministrazione intende concedere temporaneamente il locale a uso commerciale adibito a bar. Come anticipato nei giorni scorsi sulle colonne di questo giornale, in attesa dell’affidamento definitivo del prossimo anno, l’ex bar Bacchilega verrà dato in gestione con la formula del temporary store. E siccome i ‘negozi a tempo’ accedono ad agevolazioni fiscali e burocratiche in virtù del fatto che il loro periodo di durata non superi i trenta giorni, a partire da settembre e fino alla fine dell’anno, il piano terra del palazzo comunale vedrà, ogni mese, un gestore diverso.

I locali vengono concessi dal 3 settembre al 2 ottobre a un canone di 1.200 euro, dal 6 ottobre al primo novembre allo stesso affitto, e dall’8 dicembre al 6 gennaio a fronte di un canone di 1.500 euro. Ad ogni modo, la somma comprende i consumi forfettari di acqua ed elettricità fino a mille chilowatt, mentre per gli eccedenti sarà chiesto un rimborso di trentacinque centesimi ogni chilowatt consumato. Non compare il mese di novembre perché in quel periodo il locale sarà utilizzato dal Comune per la presentazione degli eventi del Baccanale. Come si legge nel bando, l’avviso pubblicato da BeniComuni «riveste il carattere di indagine conoscitiva volta all’individuazione di soggetti da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza dell’azione amministrativa. Pertanto, la richiesta di manifestazione di interesse non sarà ritenuta vincolante per BeniComuni».

Coloro che saranno interessati dovranno far pervenire la richiesta alla società che gestisce il patrimonio immobiliare del Comune entro il 23 agosto. Nella domanda i partecipanti dovranno indicare il progetto da sviluppare. L’idea imprenditoriale «dovrà essere compatibile con il contesto e l’ambito storico-architettonico nel quale l’immobile è inserito». Come verranno assegnati i vari mesi? «Ciascun partecipante può scegliere anche tutti e tre i periodi, ma può risultare aggiudicatario di uno soltanto». E comunque, per ogni mese dovrà indicare un grado di preferenza. L’assegnazione dei periodi sarà sorteggiata tra coloro che saranno ritenuti idonei.