Imola, il ConAmi chiude il 2016 con 11 milioni netti di utile

Rispetto all’anno precedente l'utile cresce di 1,7 milioni, soddisfazione del presidente Manara

Il rilancio dell’autodromo ha contribuito a migliorare i conti ConAmi di 1,7 milioni nel 2016 rispetto al 2015

Il rilancio dell’autodromo ha contribuito a migliorare i conti ConAmi di 1,7 milioni nel 2016 rispetto al 2015

Imola, 1 aprile 2017 - «È il miglior bilancio di sempre, grazie anche al rilancio dell’Autodromo». Accoglie con evidente soddisfazione il risultato operativo del 2016 il presidente Con.Ami, Stefano Manara, alla luce degli 11 milioni di utile netto realizzato dal Consorzio Aziende Multiservizi Intercomunale nel 2016, che registrano un aumento di oltre 1,7 milioni rispetto all’anno precedente. I ricavi hanno il segno più grazie anche al risultato positivo realizzato dalle attività industriali e immobiliari (+ 768 mila euro).

È rimasto fermo l’ammontare degli oneri finanziari da partecipazioni che si conferma intorno ai 10 milioni di euro. Significativo anche l’aumento dei ricavi (+195.000 euro) a fronte dei servizi forniti alle partecipate da personale interno al Conami. Sul fronte delle spese, sono diminuiti i costi dei servizi e degli oneri di gestione, mentre crescono quelli per il personale, in parte compensati dalla diminuzione delle consulenze esterne. La scelta di far fronte con personale interno a diverse esigenze sia del Consorzio che delle società del Gruppo, risponde a un duplice obiettivo: far crescere le competenze interne, conservando specializzazioni ed esperienze in azienda e implementare tutte le conoscenze necessarie a garantire ai Comuni Soci lo svolgimento dell’attività di “controllo analogo’’ voluto dalla legge Madia. Resta costante, infine, il dato dei proventi finanziari da partecipazioni che si conferma intorno ai 10 milioni di euro. «È il miglior bilancio di sempre - si entusiasma il presidente Stefano Manara -. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, sia delle attività caratteristiche che ci permettono oggi di avere un risultato positivo sul versante industriale, sia di tutte le iniziative immobiliari e in particolare del rilancio dell’Autodromo e delle rinnovate prospettive dell’Osservanza, nonché dei risultati che anche IF dimostra di poter raggiungere».

Il direttore Augusto Machirelli, a sua volta ribadisce: «Il bilancio 2016 è di assoluto valore sia sotto il profilo dell’attività industriale che per quanto attiene alla componente finanziaria: tutti gli indicatori (redditività del capitale investito, remunerazione del capitale proprio, redditività dei ricavi) attestano un forte miglioramento e un trend in costante crescita».