Differenziata a Imola. Il cassonetto si apre solo con la tessera

Da lunedì nuovi bidoni anche in altri quattro quartieri

Cassonetti controllati con la tessera magnetica

Cassonetti controllati con la tessera magnetica

Imola, 7 gennaio 2017 - Ora si fa sul serio: da lunedì sera, 9 gennaio, i nuovi bidoni per la raccolta differenziata attivi nelle aree Marconi, Zolino, Pontesanto e Piazza Romagna si apriranno solo con la tessera. E non più semplicemente premendo il bottone. Le quattro zone in questione si allineano così a quanto già accade, da qualche mese, nei quartieri Cappuccini e Pedagna Est/Ovest, dove le nuove isole ecologiche di base hanno sostituito già in estate i tradizionali cassonetti. Occhio dunque alla tessera per i servizi ambientali rilasciata da Hera nelle scorse settimane. In caso di smarrimento o furto, si può contattare il servizio clienti della multiservizi all’800.999.500 (800.999.700 per le utenze non domestiche) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (la chiamata è gratuita sia da fisso che da cellulare) oppure recarsi alla stazione ecologica di Imola, in via Brenta 4 (traversa di via Lasie) dove è presente un apposito sportello aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 e tutti i sabati dalle 15 alle 18.

Per ritirare le tessere è necessario presentarsi con un documento dell’intestatario della Tari. Nelle zone Marconi, Zolino, Pontesanto e Piazza Romagna sono coinvolti dalla riorganizzazione oltre 6.600 utenze, di cui circa 6.200 famiglie e 400 attività produttive/commerciali, pari a 14.000 cittadini, che sono stati preceduti in estate dai 19mila di Pedagna Est, Pedagna Ovest e Cappuccini. Come già nella prima fase del progetto, anche in queste nuove zone è stata inviata una lettera informativa a tutte le famiglie e le attività coinvolte, con l’invito a partecipare a uno degli incontri pubblici in programma per presentazione la riorganizzazione.

A partire dall’ultima settimana di settembre e fino a metà ottobre, attraverso il coinvolgimento degli informatori ambientali formati da Hera e Comune, sono state consegnate ai cittadini e alle attività produttive le tessere per i servizi ambientali associate a ogni singola utenza, che dovranno essere utilizzate per il conferimento delle principali tipologie di rifiuto nelle raccolte stradali e presso le stazioni ecologiche. A chi non si è riusciti a contattare con questa modalità è stato lasciato un avviso per poter ritirare di persona il materiale ai punti di distribuzione appositamente programmati o alla stazione ecologica di Imola. Tra la seconda metà di ottobre e l’inizio di novembre sono stati posizionati i nuovi contenitori, utilizzabili senza l’ausilio della tessera nominativa fino all’8 gennaio compreso per favorire un passaggio graduale al nuovo servizio. I cittadini e le attività sono stati affiancati in questa transizione anche da punti informativi realizzati nelle aree coinvolte e da un tutoraggio effettuato direttamente alle isole ecologiche di base. Chi ha invece problemi con qualche rifiuto particolare e non sa in quale contenitore metterlo, può usare la app creata apposta.