Mercatone Uno, riaprono 4 negozi. Cessione entro un anno

Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il programma di rilancio del gruppo

La sede principale del Mercatone Uno

La sede principale del Mercatone Uno

Imola (Bologna), 15 gennaio 2016 - Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il programma di rilancio di Mercatone Uno, che prevede la prosecuzione dell’attività del gruppo in vista della dismissione in continuità. Quest’ultima dovrà essere perfezionata entro un anno, con modalità e termini da includere in un prossimo bando pubblico ad hoc. La cessione del gruppo secondo questo programma è considerata “l’opzione strategica più opportuna”, e gli otto mesi di gestione commissariale hanno consentito finora “non solo la salvaguardia del potenziale di Mercatone Uno, ma anche un indubbio accrescimento del valore aziendale”, segnala Mercatone in una nota.

Intanto, viene assicurato che le manifestazioni di interesse pervenute a seguito del bando dello scorso giugno hanno confermato l’esistenza di “un forte interesse, da parte di investitori italiani e stranieri, al gruppo”. Oltre a quella già portata avanti, arriva ora la riapertura di quattro altri punti vendita entro la metà del 2016: si tratta di quelli di Beinasco (Torino), Sambuceto (Chieti), Misterbianco (Catania) e Arzano (Napoli), per un totale di 60 punti negozi attivi.

Le previsioni parlano ora di mezzo miliardo di fatturato, in 300.000 metri quadrati di aree di vendita. Se le condizioni generali lo consentiranno, hanno fatto capire i commissari, si potranno inoltre aprire altri punti.