Carnevale: Azdora-Pinocchio, Fantaveicoli da primo premio

Migliaia in festa per la sfilata FOTO

‘Quante mani hanno le donne? L’azdora ne ha tante...’, del massese Renato Mancini

‘Quante mani hanno le donne? L’azdora ne ha tante...’, del massese Renato Mancini

Imola, 8 febbraio 2016 - I colori dei costumi e dei fantaveicoli hanno illuminato il cielo grigio sotto il quale si è svolta la 19esima edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, caratterizzato da un grande successo di pubblico, di fantasia e creatività. Sono stati quaranta, suddivisi nelle quattro categorie in concorso: Maxifantaveicoli, Fantaveicoli, scuole e gruppi mascherati. Tutti, con quelli fuori concorso, sono stati i protagonisti della grande sfilata, partita dalla griglia di partenza dell’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’. Il lungo serpentone allegro e colorato è sfilato fra due ali di pubblico, lungo viale Dante e il centro storico fino a raggiungere piazza Matteotti. Ad aprire la sfilata è stato il prototipo PulsaR, che nel 2015 ha ottenuto il record del mondo di velocità con i mezzi a propulsione umana.

A vincere questa edizione nella categoria Maxifantaveicoli, lunghi oltre quattro metri, è stato ‘Quante mani hanno le donne? L’azdora ne ha tante’ di Renato Mancini, di Massa Lombarda. Al secondo posto si è piazzata la bici multipla ‘I tre meccanici’ dell’imolese Vittorio Tassoni e al terzo posto gloria per ‘L’albero della vita’ di Davide Ropa. Mille euro, 700 e 500 rispettivamente i buoni acquisto alla Coop Alleanza 3.0.

Nella categoria Fantaveicoli la vittoria è andata a ‘Il carretto dei balocchi’ di Roberto Palatresi, proveniente da Vinci, in provincia di Firenze davanti a ‘Tandem campanile’ del veterano imolese Sante Belluoccio e a ‘Fuori dalle gabbie’ del Gruppo Team Sempre in Movimento di Riolo Terme. Per loro rispettivamente 500, 300 e 200 euro in buoni acquisto. Nella categoria Gruppi mascherati a vincere è stata la ‘Maschera scaccia inverno’ del gruppo ‘Amici dello schnappvieh’ di Villorba, in provincia di Treviso (300 euro in buoni il premio).

Nella categoria Scuole trionfa la scuola primaria Pelloni Tabanelli con il fantaveicolo ‘Attiva-Mente’. Alla scuola vincitrice va il Grifon d’Oro, che verrà conservato per un anno, oltre ad una targa della Cooperativa Ceramica d’Imola. A tutte le scuole partecipanti un contributo economico da parte della Bcc Credito Cooperativo ravennate e imolese. Il premio di Radio Bruno come fantaveicolo più ‘musicale’ (biglietti omaggio per concerti) è andato a ‘Il Carretto dei balocchi’; il premio Hera che consiste in una ‘Ricicletta’, city bike in alluminio riciclato è andato a ‘Invertillogico: il fanta che non ti aspetti’ del reggiano Marco Magnani. Premi speciali (prosciutti e salumi offerti dalla Clai) sono andati a Davide Ropa, costruttore che ha partecipato a tutte le edizioni, a Sante Belluoccio che ha partecipato a ben 16 edizioni, a Vittorio Tassoni, protagonista di 15 Carnevali, a Paolo Lacrimini, costruttore proveniente da Arezzo che ha partecipato continuativamente a 11 edizioni e agli Amici Schnappvieh, il gruppo mascherato più legato alle tradizioni locali.

«Una gran bella giornata di festa, divertente e colorata – dice l’assessore alla Cultura Elisabetta Marchetti – nonostante il cielo grigio. Ancora una volta una grande partecipazione di pubblico, con la sfilata si è svolta fra due ali di folla che hanno riempito tutto il percorso dall’autodromo fino alla piazza Matteotti, come sempre gremita di gente. Abbiamo avuto nuovamente la conferma che il Carnevale dei Fantaveicoli è veramente amato, come dimostra la grande partecipazione di famiglie intere, di scuole, di gruppi di amici».