Mercoledì 24 Aprile 2024

Fiaccolata per la sicurezza nelle vie ‘calde’ del centro

Gli organizzatori: "Vengano anche i sindaci"

Una fiaccolata (Immagine di repertorio)

Una fiaccolata (Immagine di repertorio)

Imola (Bologna), 20 dicembre 2014 - Pacifica e apartitica. Queste le caratteristiche della ‘Fiaccolata per la sicurezza e la legalità’ secondo gli organizzatori che, lunedì, alle 20, danno appuntamento a tutti i cittadini interessati davanti alla stazione ferroviaria. «E’ un’idea nata in maniera spontanea, mentre stavamo parlando di sicurezza – spiega il consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Marchetti –. Con la fiaccolata potremo dare un segnale importante e per questo invitiamo tutte le forze politiche, anche se non credo che aderiranno. Marcello Tarozzi (Pd), ad esempio, ha già detto che quella sera, con la fiaccolata, avremo un incremento dell’illuminazione pubblica.

E’ sbagliato ironizzare su eventi ai quali partecipano cittadini, soprattutto perché i continui episodi di microcriminalità stanno avendo ripercussioni nella popolazione». Il percorso: si partirà dal piazzale della stazione per poi risalire lungo via Andrea Costa, via Mentana, Selice, Callegherie (zdove una famiglia tiene in ostaggio un’intera strada», sottolinea Marchetti). via Appia e piazza Caduti per la libertà. Le fiaccole le distribuiranno gli organizzatori e non mancheranno i mini comizi con il megafono negli angoli del centro considerati sensibili. «Con il documento sulla sicurezza approvato in consiglio comunale è stato dato atto che il problema c’è e per questo invito il sindaco che è anche presidente del Circondario – sottolinea Simone Carapia, consigliere comunale di Forza Italia –. Non vuole essere una manifestazione di protesta, speriamo infatti che aderiscano famiglie con bambini. Sono anni che segnaliamo uan situazione insostenibile e ci sentivamo rispondere che era solo una questione di percezione di sicurezza. Il massimo dell’attacco è stato al palazzo comunale, con i furti ai gruppi consiliari. Nella polizia municipale abbiamo visto un’inversione di tendenza con l’arrivo del nuovo comandante che può dare un valore aggiunto e lo riconosciamo. Qualcosa infatti sta già migliorando, ad esempio, sull’accattonaggio».

«Alla base di questa fiaccolata ci sono valori che non hanno colori politici – aggiunge Brigida Miranda, capogruppo ‘La tua Castel Guelfo’ –. La manifestazione nasce senza colore politico, poi ognuno può viverla come vuole. Invito Tarozzi (Pd) e Frati (Movimento 5 stelle) a unirsi alla fiaccolata, proprio al termine della seduta del consiglio comunale di Imola».