Un derby diviso a metà, tra Imolese e Ravenna è 1-1

Al Galli finisce in parità: padroni di casa avanti con Galassi nel primo tempo, la riagguanta Radoi nella ripresa

Guido Pagliuca, allenatore dell’Imolese (Foto Isolapress)

Guido Pagliuca, allenatore dell’Imolese (Foto Isolapress)

Imola, 31 gennaio 2016 - Una partita dai due volti quella vista al Galli, nella prima frazione è l’Imolese ad avere il comando delle operazioni, nella ripresa si è giocato a parti invertite con la squadra di Mosconi più convinta nella metà campo avversaria.

Il derby, baciato da una gradevole giornata di sole, finisce senza vincitori né vinti. E’ uno sfida che non decolla, il primo tiro in porta è di Rocco, dopo la serpentina la palla si spegne alta sulla traversa (13’). Ancora rossoblù sul taccuino, Rocco nello spazio per Mordini, il centrocampista sbaglia l’appoggio al centro dell’area (15’). Tutte le azioni pericolose partono sempre dai piedi di Rocco, l’azione prosegue con Ferretti, l’accorrente Russo la spedisce fuori (19’) da buonissima posizione.

In campo i padroni di casa provano a vincere, gli ospiti invece preferiscono attendere. Ci pensa Galassi, un difensore, a sbloccarla con un siluro dai 25 metri che sorprende Magnani. Il Ravenna cerca il pareggio subito in avvio, la bordata di Del Mastio è imprecisa (1’). I padroni di casa perdono palla, ne approfitta Ambrogetti, il suo tiro cross costringe Lanzotti alla deviazione in uscita (2’). Ancora Ravenna: la punizione dalla trequarti di Righini attraversa tutta l’area, Lanzotti fa un intervento provvidenziale (7’).

Gli ospiti premono e raggiungono il pareggio con Radoi, l’attaccante giallorosso si avventa come un falco su un pallone proveniente da sinistra, il suo tocco da due passi non lascia scampo a Lanzotti (25’). Il Ravenna sfiora il raddoppio, Battiloro ben imbeccato da Petrascu, tira sopra la traversa (30’). All’ultimo soffio, Lanzotti sventa un velenoso tentativo di Guagneli. Il derby è tutto qui, un punto che muove la classifica di entrambe. Ora l’Imolese si preparerà per il derby della prossima settimana con il Bellaria, i rossoblù all’andata persero e la sconfitta costò la panchina ad Attilio Bardi che fu sostituito da Guido Pagliuca. Mordini e compagni andranno a caccia della rivincita, poi mercoledì 10 il derby interno con la Sammaurese. Antonio Montefusco

 

Il tabellino di Imolese-Ravenna 1-1 (pt 1-0)

Imolese: Lanzotti, Bonilla, Zossi, Olivi, Galassi, Mordini, Russo (31’ st Ferrante), Selleri, Ferretti, Tattini (10’st Zagaglioni), Rocco (31’st Pasi). All.: Fabio Spighi. A disp.: Bracchetti, Serra,Bertoli, Hinek, Joel Valim, Casalone.

Ravenna: Magnani, Atzori, Leonardo, Mandorlini, Righini, Antoniacci, Battiloro (39’st Guagneli), Del Mastio, De Vecchis, Radoi (43’st Regno), Ambrogetti (19’st Petrascu). All.: Filippo Mosconi. A disp.: Iglio, Caidi, Magri, Maini, De Stani, Innocenti.

Arbitro: Federico Fontani di Siena. Assistenti: Omar Schiavon di Castelfranco Veneto e Matteo Campagnolo di Castelfranco Veneto

Marcatori: 34’pt Galassi, 25’ st Radoi

Ammoniti: Antoniacci, De Vecchis, Tattini, Rocco, Lanzotti, Zagaglioni, Olivi