Imolese in spolvero, tre reti nel test di Cervia

L’amichevole evidenzia i progressi del nuovo modulo

Imolese, mister Baldini dà indicazioni ai suoi (Isolapress)

Imolese, mister Baldini dà indicazioni ai suoi (Isolapress)

Imola, 8 agosto 2016 - Il ritiro si è chiuso con l’amichevole di Cervia dove l’Imolese ha fatto valere la categoria di differenza. I rossoblù si sono imposti con un comodo 3-0 con le reti di Olivieri, Tattini e l’argentino Ferretti. I tre test giocati nell’ultima settimana sono decisamente confortanti: nonostante i nuovi interpreti, si comincia ad intravedere la mentalità e il lavoro impostato dal tecnico Francesco Baldini.

L’ex timoniere della Lucchese basa il suo gioco sul 4-3-3 e il club ha preso giocatori funzionali a questa idea tattica, e davanti non mancano le situazioni tattiche con Ferretti che può essere sia finalizzatore o fare la sponda per i compagni. Nella batteria di attaccanti, invece, Tattini, Sivilla e Ambrosini sono il top per la categoria, avranno opportunità i giovani Rosetti e Saporetti.

In porta Stancampiano rappresenta l’esperienza, mentre Mastropietro e Stanzani il futuro e la possibilità di mettere fra i pali i fuoriquota imposti dal regolamento. La difesa è ben puntellata con Bertoli e Bettati al centro; interessanti gli innesti di Testoni, Martedì, e quello probabile di Moretti. A disposizione tornerà anche il confermato Toms Syku reduce da un infortunio a un ginocchio. In mezzo servirà tantissimo l’esperienza e la leadership di elementi come Monacizzo, Olivieri e Selvatico, ma pure la freschezza di Nicolò Scalini e Filippo Carboni, quest’ultimo visto all’opera solo per una parte dello scorso campionato.

L’organico ora verrà completato con Nyantaky e Moretti: entrambi si sono allenati e hanno giocato con il gruppo di Baldini, manca solo l’ufficialità per l’ingaggio del centrocampista e del difensore. Se non ci saranno intoppi dell’ultima ora da parte della federazione, domani, verranno diramati i gironi, e resta da capire quali saranno le scelte della Lega Nazionale Dilettanti. I rossoblù avranno come avversarie tutte le formazioni della regione fatta eccezione del ripescato Forlì? Il resto sarà completato con team di altre regioni. Non è da escludere un girone a 20: 7 dell’Emilia, 2 della Toscana e 11 lombarde.

Il cervellone computerizzato potrebbe invece formare il girone F composto con 3 abruzzesi, 6 emiliano romagnole e San Marino. Per ora sono tutti rumors ed ipotesi, ma da un momento all’altro da suggestioni potrebbero divenire realtà.