Schianto al solito incrocio: un ferito

Carambola all’uscita dall’A14, dove da anni si attende una rotonda

249__WEB

249__WEB

Castel San Pietro, 18 ottobre 2014 - CI RISIAMO: ennesimo incidente all'incrocio all'uscita dell'autostrada, a Castel San Pietro. Fortunatamente nessuno degli automobilisti coinvolti è in pericolo di vita, ma l'elisoccorso ha trasportato uno dei conducenti al Maggiore di Bologna. E subito si riaccendono i riflettori sullo svincolo sulla San Carlo dove da anni è attesa una rotatoria.

Nella carambola di ieri mattina sono rimasti coinvolti tre mezzi. Erano circa le 12,15 quando M. D., un uomo residente a Castel Bolognese, stava percorrendo la San Carlo verso Castel Guelfo alla guida di un autocarro Nissan dell'azienda dove lavora. La dinamica è ancora in fase di accertamento da parte della Municipale castellana, ma a una prima ricostruzione sembra che l'autocarro, arrivato all'incrocio con l'ingresso dell'A14, si sia scontrato con un vecchio furgoncino Volkswagen, guidato da A. I., un 61enne di Bologna, che proveniva dal senso di marcia opposto e che svoltava verso il casello.

L'impatto ha lanciato l'autocarro Nissan contro una Mini Cooper, guidata da D. L., una donna di 50 anni di Granarolo, mentre il furgoncino, per la violenza dello scontro, ha terminato la sua corsa girando su se stesso di 180 gradi. Sul posto si è precipitata prima una pattuglia della Municipale, poi un'altra a supporto, le ambulanze e l'elisoccorso. Fortunatamente, solo il conducente dell'autocarro è stato caricato in elicottero e portato al trauma center felsineo; non è in pericolo di vita. L'incidente di ieri mattina, però, solleva ancora una volta il problema della pericolosità di quell'incrocio.

Da anni la rotatoria sulla San Carlo è stata inserita nel ‘pacchetto’ delle opere compensative che Autostrade dovrà realizzare nell'ambito dei lavori per la quarta corsia autostradale in A14 da San Lazzaro fino allo svincolo con Ravenna. «Nell'ultimo mese abbiamo definito con Autostrade il progetto per la rotatoria che sarà a carico loro, anche come realizzazione – spiega il sindaco Fausto Tinti –. A gennaio partirà la conferenza dei servizi con tutti i Comuni e gli enti coinvolti nel progetto di ampliamento dell'autostrada, ma plausibilmente, mi è stato detto, i lavori della rotatoria inizieranno nel primo semestre 2016. Autostrade ha avuto il via libera dal Ministero solo a giugno e fino adesso ci sono stati alcuni problemi progettuali, per la nostra rotatoria e un'opera a Castel Bolognese. Si tratterà di una rotonda a quattro braccia».