Laura Pausini, è già caccia ai biglietti per il concerto

Code nel primo giorno di prevendite per la ‘data zero’ del tour di Laura in autodromo il 25 maggio

Fans di Laura Pausini in coda da All the best per acquistare i biglietti del concerto

Fans di Laura Pausini in coda da All the best per acquistare i biglietti del concerto

Imola (Bologna), 24 aprile 2016 – Tutti in fila per assicurarsi un posto nel paddock Rivazza. Sono già centinaia i biglietti staccati, solo a Imola, per il concerto di Laura Pausini, che si esibirà in autodromo il 25 maggio per la ‘data zero’ del suo tour negli stadi. Ieri pomeriggio, all’apertura delle vendite, decine di persone in coda nelle principali biglietterie cittadine.

Adolescenti, trentenni e anche tanti padri e madri di famiglia: tutti accomunati dalla passione per la cantante di Solarolo. Al punto che, pur di non rischiare di rimanere a bocca asciutta, hanno preferito non tardare di un solo minuto all’appuntamento – un vero rito collettivo per i fan – con il prezioso ticket. Sono quelli che, alla comodità dell’online, preferiscono il vecchio biglietto di carta. E poco importa se ormai, stampati come sono dai terminali, alla fine i tagliandi risultano tutti uguali: fondo giallo o bianco (a seconda dei casi), con le indicazioni per il concerto impresse sopra.

Il prezzo? Quarantasei euro, compresi diritti di prevendita. Più o meno quanto serve per assicurarsi un posto sul prato di San Siro o quello dello Stadio Olimpico, dove l’artista romagnola volerà dopo le prove generali sul Santerno. L’ora X è alle 18. Dieci minuti prima, da Willy Nilly Music, in via Valeriani, la fila arriva giusto alla porta d’ingresso.

Dubbi, richieste di informazioni e consigli: il titolare risponde a tutti. Ma quando, un paio di minuti prima del disco verde, ci si mettono anche le telefonate, l’impresa di non scontentare nessuno riesce solo grazie a una grande dose di professionalità. E alla fine, dopo mezz’ora buona in apnea, si possono tirare le somme di questa prima ondata.

«Ho preso quattro biglietti per mia moglie e le sue amiche – racconta all’uscita Andrea Tabanelli –. Io resterò a casa con nostro figlio, ma confesso che avrei voluto andarci». Due biglietti invece per Stella Vandi, che andrà al concerto con una sua amica. A poche centinaia di metri di distanza, sempre nel cuore del centro storico, c’è All the best.

Anche qui, dove il titolare ha pensato perfino all’intrattenimento musicale per i clienti in coda, scene simili. Il torpedone nutrito ma composto, in via Mazzini, si vede chiaramente già da prima dell’Orologio. «Sono una fan della Pausini da tanti anni – racconta Elisa Scalambra, con un pokerissimo di biglietti in mano –. Finalmente un po’ di buona musica e un altro grande evento per Imola. Uno spazio come quello dell’autodromo dobbiamo sfruttarlo e portarci sempre più gente».