Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Comune sta cadendo a pezzi, serve un altro milione di euro

Si useranno i fondi destinati alla manutenzione delle strade

Imola (Bologna), il palazzo del Comune (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), il palazzo del Comune (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), 26 novembre 2014 - Il palazzo del Comune cade letteralmente a pezzi e per tenerlo in piedi serve un milione in più del previsto. Con tanti saluti alla manutenzione delle strade. Eccola l’ultima novità del bilancio 2014 dell’ente di piazza Matteotti, illustrata ieri in commissione prima del via libera del Consiglio, previsto per venerdì. Nel piano annuale dei lavori pubblici, il Municipio poteva infatti contare su 500mila euro alla voce ‘Interventi su immobili comunali’: adesso però, alla luce dell’«aggravarsi dei dissesti strutturali – recita la delibera –, si rende necessario e urgente realizzare il consolidamento delle porzioni del fabbricato soprastanti i voltoni di via Emilia e via Mazzini». Per questo motivo la cifra viene più che triplicata e tocca quota un milione e 550mila euro. Le operazioni partiranno entro la fine dell’anno con un primo stralcio da 250mila euro per la messa in sicurezza dell’immobile. Poi, tra maggio e giugno, avranno inizio i lavori veri e propri.

Dove verranno presi i soldi che servono? L’amministrazione taglia gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade, con la previsione di spesa che per questo capitolo passa da un milione a soli 300mila euro. Il tutto però, assicurano dal Comune, «tenuto conto degli interventi di ripristino del tappeto di usura strade già effettuati nel corso dell’esercizio con interventi di manutenzione ordinaria». Per il resto basteranno altre piccole correzioni in bilancio che, per legge, dovranno essere ratificate entro la fine del mese. Ma in commissione l’assessore Davide Tronconi fa anche il punto sui lavori conclusi nel 2014 e quelli ancora in progettazione. A fronte di un programma triennale che prevede opere per 7,3 milioni, negli ultimi mesi ne sono state portate a termine meno di un quarto. Nel 2015, secondo i piani della Giunta, ce ne saranno altre per complessivi 2,6 milioni. Tra gli interventi realizzati, Tronconi ricorda il parcheggio dell’Ortignola (400mila euro), i primi lavori al cimitero del Piratello e gli adeguamenti (800mila euro in tutto) che hanno interessato le scuole Pedagna, Valsalva e Carducci. Per quest’ultimo istituto è previsto nei prossimi mesi anche un secondo lotto di lavori per la messa in sicurezza, grazie ai 452.712 euro arrivati con un contributo statale.

Resta in standby invece la palestra Ruscello: in questo caso il progetto prevedeva una spesa di 450mila euro, ma ne sono stati spesi solo 20mila per la copertura dell’edificio, in attesa di deciderne la destinazione. Sempre a proposito di palestre, a causa di «problemi burocratici» i lavori per la Marconi partiranno solo lunedì e si concluderanno a inizio marzo. Il 2015 sarà anche l’anno in cui il Comune metterà mano alla Rocca sforzesca: già stanziati 300mila euro il restyling del principale monumento cittadino.