Alla guida senza assicurazione, patente e revisione

I controlli della Municipale in viale Dante e via Manzoni: denunciata anche una donna ubriaca al volante

La polizia municipale di Imola

La polizia municipale di Imola

Imola, 4 febbraio 2016 - DURANTE il normale servizio di controllo del territorio, nella giornata di ieri una pattuglia della Polizia municipale ha intimato l’alt ad un motociclo che stava circolando in viale Dante. Alla richiesta degli agenti di esibire i documenti necessari per la regolare circolazione, il conducente ha tentato di giustificarsi affermando di avere lasciato a casa tutti i documenti e di non essere per questo in grado di esibirli. Gli agenti però non ci hanno visto chiaro e hanno disposto ulteriori accertamenti. Di fatto è emerso che il motociclo condotto dall’uomo non era coperto da assicurazione.

L’uomo alla guida del motociclo, per altro, non era in possesso di patente di guida per cui sono scattate le sanzioni previste per la contestazioni degli illeciti rilevati, tra cui il sequestro a scopo di confisca del veicolo, ma soprattutto il conducente veniva denunciato per guida senza patente e deferito per questo all’autorità giudiziaria.

Da segnalare, inoltre, che nel corso di precedenti servizi, effettuati in orario notturno, una pattuglia della Polizia municipale di Imola ha notato un veicolo che procedeva a zig zag in via Manzoni. Dopo averlo fermato la conducente, gli agenti si sono subito accorti che la donna era in stato d’ebbrezza: l’andatura, infatti, era traballante e parlava in modo sconnesso.

Pertanto, gli agenti di Municipale hanno deciso di sottoporre la conducente ad alcoltest attraverso l’apparecchiatura etilometro: la donna, però si è rifiutata categoricamente ed è stata denunciata per essersi rifiutata di sottoporsi alla prova dell’etilometro, e contestualmente, per guida in stato di ebbrezza rilevata su base sintomatica.

Anche in questo caso è scattata la sanzione accessoria prevista per il rifiuto, ovvero sequestro del veicolo, di proprietà della donna, a scopo di confisca.