Ripartono i lavori alla facciata del municipio

E’ iniziata la seconda fase del restauro che interesserà la parte sopra l’Opera Dulcis

La facciata del palazzo comunale dopo l’ultimo intervento in piazza Matteotti (Isolapress)

La facciata del palazzo comunale dopo l’ultimo intervento in piazza Matteotti (Isolapress)

Imola, 24 febbraio 2016 - Con il montaggio del ponteggio, è cominciata oggi la seconda fase dei lavori di restauro della facciata principale del Palazzo comunale, così come previsto dal calendario del progetto di restauro. Tutti i lavori di restauro dell’intera facciata sono stati indirizzati, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Bologna, nel ‘ritrovare’ le matrici cromatiche riconducibili agli interventi settecenteschi. Il 16 novembre scorso era terminata la prima fase (iniziata ai primi di giugno), che ha interessato la parte centrale sovrastante l’ingresso.

Questa seconda fase, che ridarà unitarietà cromatica all’intera facciata su piazza Matteotti, è articolata in due parti. La prima, appena avviata, riguarda la porzione di parete posta sopra il caffè ‘Opera Dulcis’. In concomitanza con la fine della prima parte, prenderà il via la seconda, che riguarda la porzione di facciata sopra il bar Bacchilega, sempre su piazza Matteotti, sulla quale sarà realizzata la stessa tipologia di interventi (tinteggiatura, restauro scuroni e candelabri) della restante facciata. In questo caso l’intervento avrà una durata di circa due settimane.

Pertanto, si prevede che i lavori di restauro dell’intera facciata del palazzo comunale su piazza Matteotti sia completata entro la fine di aprile prossimo (i tempi previsti per i lavori, naturalmente, sono legati alle condizioni atmosferiche), ridando così un nuovo splendore all’intera facciata, secondo i criteri concordati con la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Bologna.