La nuova piscina ‘formato famiglia’: un braccialetto per docce e nuotate

Dedicata a Gualandi, sarà inaugurata giovedì da Bonaccini

Il direttore Roberto Carboni, il sindaco Daniele Manca e il presidente della coop edile Cims (Isolapress)

Il direttore Roberto Carboni, il sindaco Daniele Manca e il presidente della coop edile Cims (Isolapress)

Imola, 16 dicembre 2014 - Un nuovo taglio del nastro, dopo 41 anni da quello della piscina dedicata ad Amedeo Ruggi. E anche stavolta il complesso porterà il nome di un primo cittadino, Enrico Gualandi, ma ha un primato: è la prima opera in città a essere stata realizzata in projetc financing dal Comune con privati. Giovedì, alle 17, sarà il presidente della Regione Stefano Bonaccini a inaugurare il nuovo polo natatorio di via Ortignola, ma dal giorno dopo porte aperte agli utenti.

Tante le novità previste, a partire dalle modalità d’accesso con braccialetto elettronico (7 euro per ottenerlo) e orari che strizzano l’occhio agli amanti del nuoto libero, spendendo però qualcosa in più. A differenza del Ruggi, infatti, sarà possibile dedicarsi al nuoto libero in almeno tre corsie (su sei) in ogni momento dell’orario di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 6,45 alle 22, il martedì dalle 10,30 alle 22, il giovedì dalle 8,30 alle 22, sabato e domenica dalle 8,30 alle 18. «Investimenti importanti come questi sono pochi in Italia oggi – dice il sindaco Daniele Manca –. Questa piscina non è pensata per l’agonistica, ma per le famiglie e i bambini».

«Questa piscina serve per alleggerire il carico di utenti sul Ruggi – afferma l’assessore allo Sport e Urbanistica Davide Tronconi –. Molti impianti sportivi imolesi iniziano ad avere una certa età ed è in corso una riflessione, come quella sulla palestra Marconi». La società Ortignola che gestisce l’impianto punta ad aumentare la clientela complessiva sulle due piscine cittadine del 40 per cento, quando solo oggi sono già 15mila i possessori di una tessera d’accesso al Ruggi. Diversi abbonamenti propongono possibilità plurime di combinare le due piscine, le due palestre e il centro benessere con docce emozionali, cascata di ghiaccio, bagno turco e sala relax.

«Con la tessera del Ruggi sarà possibile accedere all’Ortignola e viceversa – spiega il direttore Roberto Carboni –. La nuova piscina è stata dotata di un sistema elettronico per cui il braccialetto, con un importo a scalare, registrerà l’accesso, ma funzionerà anche per attivare le docce e i phon». Docce a pagamento quindi, salvo per alcuni tipi di abbonamenti, della durata di tre minuti a 0,25 centesimi di euro. «Ma con il braccialetto sarà sempre possibile interrompere il flusso dell’acqua – spiega Lorenzo Muscari di Geims –. Abbiamo dovuto inserire questa modalità perché al Ruggi si erano create situazioni di spreco causate da alcuni ragazzi». Versante prezzi: ingresso per il nuoto libero giornaliero a 8,25 euro, mentre le tariffe orarie sono le stesse del Ruggi salvo la prima ora che costa un euro in più. Infine, novità anche al bar: saranno proposti prodotti bio in arrivo dalle aziende del territorio.