Bubano, ecco la ventesima edizione del Palio del Torrione

Fino a domenica 19 giugno storia, cultura e gastronomia

I volontari che rendono possibile  la realizzazione del Paio del Torrione sono  una settantina

I volontari che rendono possibile la realizzazione del Paio del Torrione sono una settantina

Bubano, (Bologna), 14 giugno 2016 - il palio di Mordano consegna il testimone al Palio del Torrione di Bubano. È tutto pronto per la 20ª edizione della manifestazione che rievoca, da oggi a domenica 19 giugno, la storia rinascimentale e rende omaggio a Caterina Sforza. Si parte quindi stasera con l’inaugurazione delle mostre, tra cui l’esposizione fotografica che racconta i 20 anni del palio. Inoltre Domenico Cavina, l’artista del filo di ferro, espone giocattoli di varie epoche, e durante la mostra si potrà assistere alla realizzazione dal vivo dei suoi lavori. Alle 21, la Vassura Baroncini Open Band e il MusicLab di Mordano presentano il concerto ‘Magical Mistery Tour’, mentre durante i giorni del palio, il torrione di via Lume resterà aperto dalle 19 alle 23 e sarà possibile visitare la tradizione del territorio e il folklore contadino attraverso le foto di Oliviero Spadoni.

Storia, cultura, gastronomia: la festa si compone di tanti tasselli che vanno a comporre un mosaico sempre nuovo e suggestivo. «La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione tra Pro Loco, Unione sportiva ‘Antonio Placci’ e associazione teatrale ‘La Quasi Stabile’. Tutti gli anni viene messa in piedi dall’impegno di molti volontari, una settantina, che nutrono un forte amore per il proprio paese», dice Rosanna Bartolini, una delle anime del Palio del Torrione. Domani, a partire dalle 19, animeranno la serata il mercatino di oggettistica e l’appuntamento dedicato alla scuola dell’infanzia e al nido intitolato a Lora Galeati.

Si continua giovedì con la 16ª edizione della Gara podistica del Torrione e il concerto blues di Sara Zaccarelli. Una delle iniziative consolidate è la Cena con delitto di venerdì 17 giugno: atmosfera antica con nobili e dame in costume tra cui però non corre buon sangue. Si entra nel vivo della festa sabato 18 con la rievocazione medievale e la ricostruzione di un vero e proprio borgo rinascimentale. Gli spettacoli itineranti della Compagnia dei ciarlatani animeranno la manifestazione fino alle 21, quando si svolgeranno il Corteo storico e la disputa del Palio del Torrione. Si chiuderà domenica con tante iniziative che coprono l’intera giornata. Altro punto di forza è la gastronomia. Dallo stand delle minestre, all’Osteria della Signora, passando per l’Angolo della ficattola e quello dei dolci: ce n’è per tutti i gusti.