Castel San Pietro, 19 aprile 2014 - Fra i sedici candidati della lista civica ‘Il tuo Comune’, i consiglieri comunali uscenti sono solo due: Gianluigi Gallo (Fi), che corre con i civici come candidato sindaco, e Paola Giordani (Uniti per Castello) nella vita consulente del lavoro. Al numero due c’è Nicola Giannella (Ndc), chirurgo che si dice «veramente innamorato della politica», tanto che la pratica da anni nel campo che definisce «riformista liberale».

Per il resto, ‘Il tuo Comune’ apre ai castellani non abituati alla pratica di partiti e candidature. Il capolista è Mario Parenti, medico di base noto che di più non si può e fratello di Marco, leader della tramontata Uniti per Castello ma ancora in campo (dietro le quinte) per dare una mano al progetto di Gianluigi Gallo. E a proposito di parentele, ecco in lista anche Renata Dalfiume: è la sorella di Sauro, assessore nella giunta Brunori, e mette a disposizione dei civici la sua esperienza nel settore del turismo.

«E’ una lista che piace all’area moderata ma ha ricevuto apprezzamenti anche da elettori di centrosinistra», osserva Gallo. Ed è soddisfatto di una squadra «da subito operativa» dove «ognuno è conosciuto e stimato nel proprio ambito». Come l’agente immobiliare Claudio Sangiorgi; Florio Baroncini, autotrasportatore e socio Trascoop; l’architetto Alberto Castellari; l’avvocato Vincenzo De Gaetano. Tutti in lista, assieme a Lorella Brugnoli (commerciante), Alessandro Cascella (volontario della Croce Rossa militare), Lorenzo Leoni (agente di commercio), Stefania Lorenzoni (imprenditrice), Luca Mariani (praticante avvocato e giocatore di basket), Gianni Mazzucchelli (imprenditore), Daniela Sbaraglia (musicista e volontaria della Caritas), Giuseppe Martoni (dirigente informatico in pensione).

«Il nostro progetto — spiega Gallo — punta al rilancio di Castel San Pietro Terme con una particolare attenzione alla sicurezza, alla salute, al sociale, al lavoro, al sostegno delle attività e all’insediamento di nuove imprese. Vogliamo combattere gli sprechi e promuovere il territorio anche attraverso una cura costante».

La raccolta delle firme per la presentazione della lista è praticamente cosa fatta. Poi sarà presentata ufficialmente la squadra di Gallo, che tiene a distinguersi per il suo taglio: «La nostra lista corre per le amministrative, ha come unico interesse il nostro Comune e non si mischia quindi alla campagna elettorale per le europee».

li. go.