Caso BeniComuni, il sindaco in Consiglio comunale il 15 settembre

Manca annuncia una comunicazione all'aula in occasione della prima seduta dopo la pausa estiva. FI: "Vuole tagliare corto, ma la vicenda ha ridicolizzato la città"

Il sindaco Daniele Manca

Il sindaco Daniele Manca

Imola, 7 settembre 2016 - Il sindaco Daniele Manca annuncia che nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 15 settembre, la prima dopo la pausa estiva, effettuerà una comunicazione in merito alla vicenda BeniComuni, società in house dell'ente di piazza Matteotti il cui ex amministratore unico Loris Lorenzi è stato dichiarato "inconferibile" dall'Anac in quanto già presidente di Acantho, realtà a partecipazione pubblica attraverso la presenza di Hera.

Al posto di Lorenzi, nei giorni scorsi è stata nominata Maurizia Lanzoni, già revisore dei conti di BeniComuni. Anche la nuova arrivata è però finita subito nel mirino dell'opposizione, che ha puntato il dito contro il rinvio a giudizio della Lanzoni (in autunno il giudice stabilirà se è colpevole di false comunicazioni ai soci) per il caso della coop Tre Spighe. E nonostante la posizione del nuovo amministratore unico di BeniComuni non sembri in bilico nemmeno in futuro (l'eventuale condanna non sarebbe per reati contro la pubblica amministrazione e dunque rispetterebbe i paletti in materia di nomine e incarichi), c'è da giurare che la minoranza in aula chiederà spiegazioni a Manca anche su questo versante.

"Abbiamo chiesto un Consiglio comunale straordinario sulla vicenda - ricorda il capogruppo di Forza Italia, Simone Carapia - ma a quanto pare il sindaco ha anticipato tutti con  una comunicazione 'sveltina' per cercare di limitare i danni e soprattutto il frastuono della notizia che arriva per la prima volta nelle aule istituzionali. Pensa di  cavarsela così e di tagliare corto su questa vicenda che ha ridicolizzato la città e messo in evidenza che esiste un problema nomine sul Santerno?".