Imola, sfilata dei Fantaveicoli. Primo premio per due

Grande successo di pubblico per il Carnevale. La soddisfazione dell'assessore Marchetti

La sfilata tra due ali di folla

La sfilata tra due ali di folla

Imola, 27 febbraio 2017 – «Per la prima volta il primo premio è stato vinto da due persone. Il sole ha aiutato la partecipazione ma poi è normale che a febbraio sia venuto freddo. E’ stata una giornata di festa con tante persone, tanti bimbi e famiglie. E’ normale che ci sia stata un po’ di ressa ma era tutto in sicurezza. Mi è parso di vedere più gente dell’anno scorso e tante maschere anche tra chi non partecipava alla sfilata. Il mio podio? Va benissimo la classifica che è stata decretata», parole e musica dell’assessore alla Cultura del Comune di Imola Elisabetta Marchetti, contentissima per la riuscita del Carnevale dei Fantaveicoli. La manifestazione ha avuto grande successo grazie anche alla bella giornata di sole che è divenuta fredda solo alla fine. A un primo impatto il numero di persone pare superiore a quello della scorsa edizione. Cinquanta sono state le attrazioni in sfilata divise in più categorie.

Tra i Fantaveicoli ha trionfato Biagio Bianchi che ha presentato «Il burattinaio del mostro di latta», seguito da «Il moto di Tron» di Roberto Torelli e da «La miniera dei sette nani» di Silvano Gandini. Tra i mezzi più lunghi di 3,5 metri per la prima volta in 20 anni di storia due costruttori si dividono il premio. Si tratta di Rino Savini con il ligneo «Enigma» e di Vittorio Tassoni col suggestivo caleidoscopio, ripreso da un oggetto simile presente alle Olimpiadi a Rio De Janeiro. Sante Belluoccio col «Cubo» sale sul terzo gradino del podio. Tra i gruppi mascherati vince il primo premio «Esprimi un desiderio» realizzato dalla Compagnia dei Babbi e delle Mamme.

Medaglia d’argento per «Emoticoni» degli Emoticon e terzo posto per «Gli dei dell’Olimpo – Siamo mitici» delle Arachidi Imolesi. Infine, tra due scuole partecipanti la spunta la scuola primaria «Pelloni Tabanelli».

Tra i partecipanti anche tre camperisti che hanno partecipato al raduno che visto circa 150 mezzi per una presenza di circa 500 persone anche provenienti da Milano, Campobasso e Pisa. Sabato sera si è tenuta una bellissima festa all’autodromo Enzo e Dino Ferrari per cui si deve ringraziare Formula Imola. Per la prima volta si sono viste parecchie persone affacciate in terrazza con un osservatorio privilegiato sul Carnevale.