Lanzon al Senato per sostenere la parità di genere

La presidente del Consiglio comunale martedì a Roma nell'ambito della campagna 'He for she' dell'Onu

Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale di Imola

Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale di Imola

Imola, 12 dicembre 2016 - Ci sarà anche Paola Lanzon, presidente del Consiglio comunale di Imola, domani al Senato per sostenere 'He for she', la campagna delle Nazioni unite per la parità di genere. La campagna, portata in Italia lo scorso anno dalla vice presidente di Palazzo Madama, Valeria Fedeli, assieme a Simone Ovart, presidente di UN Women Italia, è stata lanciata da UN Women per coinvolgere gli uomini nell'impegno globale per l'eguaglianza di genere. Quasi un milione di uomini ha già aderito, fra cui figure come il segretario generale dell'Onu Ban Ki-oon, l'intera Commissione Europea, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach, capi di Stato e di Governo tra cui Barack Obama, Shinzo Abe, Justin Trudeau, amministratori delegati di imprese multinazionali, rettori delle università, e poi atleti del livello di Usain Bolt, attori come Tom Hanks.

"Organizzare questa importante giornata è per me un modo per offrire un contributo all'istituzione che mi onoro di rappresentare, affinché resti come patrimonio condiviso e sappia guidarla verso decisioni adeguate e sempre migliori - commenta Fedeli - Faremo il punto sulle cose fatte in Italia e su quelle per cui ci impegneremo durante il prossimo anno, consci che quella per la parità tra gli uomini e le donne sia una questione decisiva per il nostro Paese, per l'Europa e per il Mondo intero, come riconosciuto dall'obiettivo n°5 dell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In questa sfida - continua la Vice Presidente - tutte e tutti noi, crediamo che l'impegno degli uomini sia fondamentale, e ci auguriamo che diventi un tratto fondante di ogni azione delle istituzioni, di chi ha responsabilità pubbliche, del mondo del lavoro, dell'impresa, della cultura, di tutti i cittadini. Il cambiamento sarà possibile solo se tutte e tutti saremo impegnati a costruirlo".

I lavori cominceranno alle 10.30, e si apriranno con l'indirizzo di saluto del presidente del Senato Pietro Grasso e l'introduzione della vice presidente Fedeli. Oltre a Lanzon. interverranno Dora Bognandi, presidente della federazione donne evangeliche in Italia, Francesca Chiocchetti, public affairs manager Samsung, Francesca Di Carlo, responsabile HR e organizzazione gruppo Enel, Mauro Ghilardi, direttore centrale risorse umane e organizzazione Ferrovie dello Stato, Paolo Martinelli, presidente di Archilabò, Simone Ovart, presidente Un Women Italia, Pia Petrucci, presidente nazionale Fidapa BPW Italy, Rossella Ravagli, responsabile dipartimento di responsabilità sociale e sostenibilità Gucci, Sergio Satriano, ceo Sodexo Motivation Solution.

Coordinerà i lavori Piergiorgio Giacovazzo, giornalista TG2. L'evento si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, presso il Senato della Repubblica, in via della Dogana Vecchia 29.