Referendum, battaglia finale anche a Imola e nel circondario

Ultima settimana di campagn

Domenica 4 dicembre si vota per il Referendum

Domenica 4 dicembre si vota per il Referendum

Imola, 28 novembre 2016 – Ultima settimana di campagna ricca di eventi, tra Imola e circondario, in vista del Referendum costituzionale del 4 dicembre. Si parte domani, martedì 29 novembre, con un triplice appuntamento. Al mattino, dalle 10 alle 12, il sindaco Daniele Manca sarà in centro storico per incontrare i cittadini nell’ambito della mobilitazione #bastaunSìndaco. Al pomeriggio, altra iniziativa organizzata dal comitato che sostiene la riforma voluta dal governo Renzi. Alle 18.30, al teatro Cassero di Castel San Pietro, iniziativa con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Interventi di Francesca Marchetti, segretaria Pd unione comunale di Castel San Pietro e Emma Petitti, assessore regionale. In serata, a partire dalle 20, si parlerà di Referendum anche in Consiglio comunale grazie a un incontro con due relatori di alto profilo organizzato dalla presidente dell’assemblea di piazza Matteotti, Paola Lanzon. A favore della riforma interverrà Salvatore Vassallo, professore di scienza politica all’università di Bologna; contro ci sarà Francesco Di Matteo, ex presidente del comitato Dossetti per la Costituzione.Mercoledì 30 novembre, alle 20.30, nella sala comunale di Sassoleone, incontro pubblico con il deputato Daniele Montroni sulle ragioni del Sì.

Giovedì 1 dicembre, alle 20.30, al centro civico di Osteria Grande ‘#Bastaunsì per cambiare l'Italia’. Sarà presente Andrea Carinci, docente di Diritto Tributario all’Università di Bologna. Moderano Riccardo Suzzi, comitato giovani castellani per il Sì e Francesco Garulli, comitato Stavolta Sì - Studenti Unibo. Sempre giovedì 1 dicembre, alle 20.45, nella sala Germano Martelli del centro civico di Toscanella di Dozza, riecco Salvatore Vassallo assieme a Daniele Montroni. Alle 21, nella sala civica di Bubano, ‘Le ragioni del sì e le ragioni del no’ di nuovo a confronto. Saranno presenti Andrea De Maria, deputato del Pd per il Sì e Francesco Di Matteo, comitato Dossetti per la Costituzione.

Infine, venerdì 2 dicembre, alle 20.30, nella sala Mengoni di Fontanelice, ‘Per un'Italia più forte #bastaunsì’, con Daniele Montroni.Molto attivo anche il fronte dei contrari alla riforma, che a Imola come nel resto d’Italia unisce, tra gli altri, Forza Italia, Lega Nord, M5s e Sel. “Invitiamo a votare No al Referendum perché non si supera il bicameralismo ma lo si rende più confuso creando conflitti di competenze tra i vari organi – ribadisce Stefania Battilani, coordinatrice dei vendoliani sul Santerno –. Non si diminuiscono i costi della politica in maniera significativa e non diminuisce affatto la burocrazia italiana asfissiata da migliaia di leggi e decreti attuativi”.