Referendum, a Imola affluenza oltre il 28% / FOTO

I dati del Viminale alla prima rilevazione delle 12. La situazione negli altri comuni del circondario

Una scheda elettorale per il voto del referendum costituzionale

Una scheda elettorale per il voto del referendum costituzionale

Imola, 4 dicembre 2016 - Alla prima rilevazione delle ore 12 è del 28,04%, a Imola, l'affluenza alle urne per il referendum costituzionale. Sul Santerno i votanti sono stati circa un punto percentuale in più rispetto alla media provinciale, ferma al 27,02%, e superiori anche a quella nazionale, che in attesa dei dati di tutti i Comuni oscilla attorno al 20. Lo scorso 17 aprile, in occasione della consultazione sulle trivelle, quando però c'era bisogno del quorum, in città alla prima rilevazione della mattina ci si era fermati al 10,40%.

Questa invece la situazione nel resto del circondario: Borgo Tossignano 30,53%, Casalfiumanese 25,88%, Castel del Rio 30,22%, Castel Guelfo 23,80, Castel San Pietro 25,15; Dozza 25,25%; Fontanelice 30,13%; Medicina 21,74%; Mordano 26,60%. La prossima rilevazione è fissata alle 19.

Il quesito presente nella scheda elettorale per il referendum è il seguente: "Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente 'Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?".

Per votare bisogna presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera elettorale sia scaduta o smarrita è necessario procurarsene una nuova recandosi presso gli uffici elettorali o di anagrafe del Comune di residenza, che per l'occasione oggi sono aperti l'intera giornata. Le urne, aperte dalle 7 di stamane, chiuderanno alle 23.