Venerdì 26 Aprile 2024

Con il Presepe vivente Fontanelice offre riparo a Giuseppe e Maria

Il corteo natalizio nelle vie del paese

Presepe vivente (Foto di repertorio Germogli)

Presepe vivente (Foto di repertorio Germogli)

Fontanelice (Bologna), 22 dicembre 2014 - Anche Fontanelice entra nel clima natalizio col presepe vivente. A partire da oggi, 22 dicembre, nel centro storico sarà possibile rivivere l’atmosfera magica della notte di Betlemme. Ricco il programma della serata. A partire dalle 18, le cinque osterie che si troveranno sulla strada di Maria, e nelle quali la Madonna cercherà riparo, apriranno le loro porte al pubblico presente, mentre alcune voci scandiranno i versi della poesia ‘La notte santa’ di Gozzano e i personaggi della Natività animeranno le vie del paese, che si calerà nella notte di Natale.

I visitatori sono invitati a seguire Giuseppe e Maria lungo il percorso alla ricerca di un alloggio, fino alla capanna dove nasce Gesù. Le cinque osterie prenderanno vita e si trasformeranno in altrettanti punti di ristoro per partecipanti e spettatori della manifestazione che potranno cambiare la moneta corrente nel ‘soldo’ del presepe e acquistare, in questo modo, i prodotti offerti nelle osterie e il coccio, in cui gustare bevande calde, che resterà in ricordo della partecipazione.

Il corteo della Natività, i cui personaggi vestiranno abiti d’epoca, annuncerà l’evento con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria di Fontanelice, accompagnato dagli zampognari della scuola secondaria di primo grado. Si partirà dalla chiesa arcipretale dove, dalle 18 alle 19, gli alunni delle elementari si esibiranno in alcuni cori natalizi. Il corteo poi si dirigerà con Giuseppe e Maria verso piazza Roma dove visiterà le osterie. A seguire canti natalizi della corale della parrocchia. Sono diverse le realtà del paese che hanno contributo allo svolgimento della manifestazione: il comitato ‘I sapori in Piazza’, l’Avis locale, ‘Fiume di vino’, la Mostra mercato Arte ed Artigianato, l?Auser Fontanelice e, come detto, le scuole e il coro della parrocchia.

v.v.