Mordano, dal 27 maggio c'è la Sagra dell’Agricoltura

Edizione numero 35: ecco il programma con tutti gli appuntamenti fino a domenica 5 giugno

Le cucine degli stand gastronomici alla Sagra dell'Agricoltura (Foto Isolapress)

Le cucine degli stand gastronomici alla Sagra dell'Agricoltura (Foto Isolapress)

Mordano, (Imola), 21 maggio 2016 - A Mordano fervono i preparativi per la 35esima Sagra dell’Agricoltura, che si svolgerà da venerdì 27 maggio a domenica 5 giugno. In queste 35 edizioni, la rassegna ha saputo diventare la vera festa del paese, un punto di riferimento nel panorama agricolo, un’occasione per ricordare le tradizioni e le radici della comunità locale, guardando al futuro, fra spettacoli, musica, le scuole in festa, convegni, tanta buona cucina e l’immancabile Palio dei Borghi.

Prologo alla sagra sarà la serata di presentazione (ad invito) che si terrà oggi alle 20,30 al Palatenda Sagra, che torna ad essere organizzata dopo alcuni anni. «Sarà un’occasione per incontrare i tanti amici della manifestazione, i sindaci che si sono susseguiti in questi 25 anni, gli sponsor, i tanti volontari ed anche un modo per ricordare i tanti amici, soci e collaboratori che oggi non ci sono più ma che hanno contribuito a rendere grande la sagra», spiega il patron Renato Folli. Proprio nel corso della serata verrà consegnato l’Aratro d’oro, il premio simbolo della rassegna, che quest’anno sarà assegnato a Gabriella Pirazzini, giornalista conduttrice della trasmissione ‘Con i piedi per terra’ su Telesanterno, da sempre al fianco del mondo agricolo.

Poi appuntamento al prossimo venerdì con l’inaugurazione della sagra alle 19 e l’apertura dello stand gastronomico sempre alle 19. Sabato, alle 21,30, al palatenda, ritorna invece la selezione regionale del concorso Miss Italia, che a Mordano è di casa da venti anni ed ha sempre portato bene alle ragazze in gara, molte delle quali hanno poi raggiunto traguardi importanti nel prosieguo del concorso.

Domenica 29 maggio per tutto il giorno al campo sportivo sarà invece di scena la tradizionale Aia del Contadino con esposizione di animali e di antichi mestieri, mentre alle 9 parte il Tractor Raduno, dopo il grande successo dello scorso anno, per un giro turistico che da Mordano arriverà fino ad Imola, con una allegra e divertente invasione di circa un centinaio di mezzi, fra trattori, macchine per fienagione, per la raccolta dell’uva che dalle 10 alle 11 saranno in mostra al parcheggio di via Pirandello, a fianco del River Side, con distribuzione gratuita di albicocche e ciliege al pubblico.