Il San Domenico di Imola vola a Bangkok

Sarà questa la prossima tappa per Valentino Marcattilii, chef stellato del noto ristorante cittadino

Il San Domenico di Imola vola a Bangkok (IsolaPress)

Il San Domenico di Imola vola a Bangkok (IsolaPress)

Imola (Bologna) 23 luglio 2016 - L'eccellenza culinaria imolese vola a Bangkok. Sarà questa la prossima tappa per Valentino Marcattilii, Chef stellato del ristorante San Domenico. «Ogni anno ci arrivano richieste per portare la nostra cucina nel mondo», spiega lo Chef: «Quest’anno siamo stati contattati dalla compagnia Sofitel, catena francese di alberghi di lusso a 5 e 7 stelle, per trasferire la cucina del San Domenico di Imola all’Hotel 5 stelle Sofitel So di Bangkok». E’ la prima volta che Valentino Marcattilii fa assaporare le sue due stelle Michelin alla Thailandia, e cucinerà in uno dei due più importanti alberghi di lusso della capitale.

«Da mercoledì lavorerò nelle cucine del Sofitel So -continua lo Chef-. I prodotti freschi che utilizzerò, come ad esempio i nostri formaggi tipici, sono stati spediti a Milano e poi trasferiti a Bangkok da un importatore italo-francese. Porterò in Thailandia alcuni dei piatti più importanti del San Domenico e le eccellenze tipiche della regione Emilia-Romagna, focalizzando l’attenzione su quelle imolesi», racconta Marcattilii. Non mancheranno i tortelli e, anche se le temperature previste a Bangkok saranno davvero molto alte, gli ospiti del Sofitel So conosceranno anche i passatelli, rigorosamente in brodo.

«La nostra presenza in Thailandia è stata pubblicizzata con un sistema molto originale -spiega Valentino Marcattilii -. Alcuni Tuk-Tuk della capitale Thailandese sono stati ricoperti da scritte e fotografie che ritraggono me e alcuni dei piatti tipici del San Domenico». I Tuk-Tuk sono particolari mezzi di trasporto, ormai divenuti simbolo di Bangkok, che consentono di districarsi nel traffico della capitale: sembrano la strana combinazione tra un risho giapponese e un’Ape Piaggio e vengono utilizzati come taxi per il trasporto dei turisti.

La notizia di questa celebre presenza al Sofitel So Hotel di Bangkok non è certo passata inosservata: «Ho saputo che le prenotazioni sono già esaurite e tra queste una è stata fatta direttamente a noi», racconta lo Chef. Giancarlo Galavotti, famoso giornalista della Gazzetta dello Sport, che vive nella capitale Thailandese, appena ha saputo dell’arrivo di Marcattilii, si è infatti affrettato a chiamarlo per prenotare e poter gustare anche a Bangkok i sapori della sua Imola. Questo viaggio, per lo Chef stellato, sarà anche l’occasione per incontrare Danilo Aiassa, collega che per molto tempo ha lavorato al San Domenico e ora si è trasferito in un Hotel 4 stelle di Bangkok.