Sicurezza stradale, ecco i nuovi semafori salva-pedoni

Iniziati gli interventi programmati dal Comune al fine di prevenire l’incidentalità nelle strade cittadine: un pacchetto da 150mila euro.

Sicurezza stradale, ecco i nuovi semafori salva-pedoni (Isolapress)

Sicurezza stradale, ecco i nuovi semafori salva-pedoni (Isolapress)

Imola (Bologna), 22 luglio 2016 - Area Blu è al lavoro. Gli interventi programmati dal Comune al fine di prevenire l’incidentalità nelle strade cittadine, un pacchetto da 150mila euro, sono iniziati in questi giorni. Per prime, tocca alle postazioni semaforiche.

Il segnale verde del pedone sarà anticipato rispetto a quello dei veicoli che devono svoltare a destra e, a fianco delle lanterne verdi, saranno installati 22 segnali luminosi, con il simbolo di un pedone giallo lampeggiante, per rafforzare l’attenzione dell’automobilista nei confronti delle strisce di attraversamento. Insieme a queste lanterne, gli imolesi troveranno 2 pannelli luminosi (uno per direzione) in concomitanza dei passaggi pedonali presenti sulle strade ad elevata incidentalità.

Una postazione sarà in via Pisacane (nei pressi di via Spaventa), due in viale D’Agostino (di cui una in prossimità del presidio sociosanitario Silvio Alvisi e del plesso scolastico Ghini, un’altra a ridosso di Via Giovanni XXII e del giardino pubblico 11 settembre), una in via Resistenza, vicino a via Coraglia e una in via Casoni, al passaggio pedonale che consente l’accesso al Centro commerciale. In quest’ultima via è prevista l’apposizione del limite dei 30 chilometri orari e la realizzazione di due piattaforme rialzate agli incroci con le vie Volta e Andreini. Quattro lanterne lampeggianti saranno installate anche nell’incrocio tra le vie Lughese, San Prospero e Valverda.

Un particolare rafforzamento della visibilità sarà realizzato anche nella frazione di Spazzate Sassatelli: in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Cardinala, Benelli e Gagliazzona verranno, infatti, posizionate quattro postazioni lampeggianti, mentre altre due (di preavviso) saranno collocate a 150 metri, sui lati dell’incrocio in cui transitano i veicoli che devono dare la precedenza a chi viaggia su via Cardinala.

L’accensione dei semafori sarà attiva 24 ore su 24 negli incroci tra le vie Marconi/Veneto e Costa/Galvani/Marconi. Sempre nell’incrocio tra le vie Marconi/Veneto e in quello tra le vie 1°Maggio/Del Lavoro/Di Vittorio, verranno stabilite fasi semaforiche differenziate per le svolte a sinistra degli autoveicoli, al fine di eliminare il conflitto di traiettorie con chi procede dritto, provenendo dal senso opposto.

Inoltre,, entro fine anno saranno posizionati sei armadi fissi per il supporto di un apparato autovelox mobile, attivo solo con la presenza della Polizia Municipale. Due sull’Asse attrezzato, due sulla Lughese in prossimità con via Lasie e due sulla via Correcchio, nel tratto che attraversa il centro di Sasso Morelli, nel quale sarà applicato il limite dei 70 chilometri orari in entrambi i sensi di marcia.