Troppi incidenti all’incrocio Dante-Pirandello. "Lasciate sempre acceso il semaforo"

Viale Dante, c’è l’ok del consiglio comunale

L'incrocio pericoloso fra via Pirandello e via Dante

L'incrocio pericoloso fra via Pirandello e via Dante

Imola, 30 gennaio 2016 -   Quell'incrocio causa troppi incidenti: il semaforo deve restare acceso (e non lampeggiante sul giallo) anche di notte. È quanto chiede, per l’intersezione tra le vie Pirandello e Dante, a due passi dall’autodromo, il Consiglio comunale.

Al sindaco Daniele Manca e alla sua giunta spetta adesso il compito di recepire la mozione avanzata dal civico Andrea Zucchini (Insieme si vince) e approvata all’unanimità nel corso dell’ultima seduta dell’assemblea di piazza Matteotti.

Il problema per quanti frequentano quella zona, o ci passano anche solo di rado, è noto: chi arriva da viale Pirandello deve dare la precedenza ai pochi che a quell’ora transitano su viale Dante, decisamente meno trafficata in quel tratto visto che c’è la preferenziale. Ma nel farlo, si rischiano incidenti e tamponamenti, come già accaduto troppe volte in passato.

«Per ridurre i sinistri abbiamo sviluppato negli anni diverse forme di intervento – rimarca l’assessore alla Viabilità, Roberto Visani –. Penso al ricorso alle rotonde al posto degli incroci semaforici e all’investimento sul ‘Rosso ti vede’, che rappresenta un elemento di dissuasione importante. Sono operazioni che hanno abbattuto in maniera significativa l’incidentalità a Imola».

Quanto al caso specifico di viale Dante, «il Codice della strada vieta l’accensione dei semafori a tempi fissi dalle 23 alle 7 – ricorda l’assessore –. Tuttavia se si verificano particolari condizioni di circolazione, con flussi di traffico elevati o presenza di sensi unici, è consentito il funzionamento degli impianti anche oltre l’orario previsto».

Come nel caso Pirandello-Dante, dove pure in passato l’amministrazione ha già preso provvedimenti: «Su quell’incrocio siamo intervenuti in maniera significativa, anticipando l’accensione alle 6 e posticipando lo spegnimento – chiarisce Visani –. Ora però c’è il secondo Piano generale del traffico, sono state fatte ricognizioni importanti sugli incroci più pericolosi, e viale Dante rientra tra quelli che meritano un approfondimento per assumere una decisione che rientri nell’interesse della collettività».

E così, per una volta, la maggioranza appoggia una proposta arrivata dai banchi dell’opposizione senza inserire alcun emendamento. «Questa è una mozione che mette in sicurezza un punto nevralgico – dice con fair play il consigliere del Pd, Marco Panieri –. C’è anche molta gente che attraversa quel tratto di strada. Da parte nostra non può che esserci ampia condivisione per questa proposta».