CronacaIl significato dello sport

Il significato dello sport

Imola, 1 marzo 2015 - Una squalifica praticamente ‘eterna’. Una decisione ‘esemplare’ per far capire che sport significa certamente agonismo e orgoglio, ma anche e soprattutto rispetto dell’avversario e lealtà. Proprio una settimana fa abbiamo raccontato la brutta vicenda di Osama, il calciatore dell’Associazione Club calcio a 5 di Castel San Pietro che, dopo essere stato espulso dall’arbitro, lo ha spedito all’ospedale con un pugno in faccia. Un gesto assurdo che gli è costato una squalifica di 5 anni e l’inibizione a ricoprire qualsiasi ruolo nella Figc.

Una sanzione pesante dettata dal fatto che, proprio nella gara d’andata, contro gli stessi avversari, il ragazzo aveva steso un avversario con un calcio al volto prendendosi altre sette giornate di squalifica. Insomma, errare è umano ma perseverare è diabolico. E’ giunto il momento che tutti facciano un passo indietro e che recuperino il vero significato di sportività perché quello di Osama non è purtroppo l’unico episodio del genere che ci siamo trovati a raccontare.

Con la speranza, già da oggi, di parlare di un calcio che, a partire dai dilettanti, sappia unire e tirare fuori il meglio da chiunque scenda in campo.