Il cinema Osservanza ‘on demand’, il film lo sceglie il pubblico

Al via l’iniziativa ‘Movie day’: a Imola il 27 e il 28 aprile

L’interno della sala al Cinema Osservanza

L’interno della sala al Cinema Osservanza

Imola (Bologna), 17 febbraio 2016 - E sei il film al cinema lo decidesse direttamente il pubblico? All’Osservanza sarà possibile, almeno in due giornate, il 27 e 28 aprile, in cui la programmazione sarà scelta dagli imolesi. Anche la sala gestita da Start, infatti, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’Ebe Stignani, partecipa all’iniziativa ‘Movie day’: tradotto, il cinema diventa ‘on demand’. Franco Calandrini spiega come. «Saranno gli spettatori a creare i loro eventi e le loro proiezioni personalizzate». Tutto però passa per il web: bisogna andare sul sito Movie Day (www.movieday.it), registrarsi e scegliere una pellicola tra le centinaia a disposizione sul portale. Fra queste ci sono sia film appena usciti che successi di molti anni fa. Una volta scelto, sarà sufficiente prenotare la sala dell’Osservanza. Ma non finisce qui.

Quello che si deve creare, infatti, è una specie di «Cineclub virtuale». Una volta lanciato l’evento, l’utente dovrà promuoverlo, con l’aiuto di Start, per invitare più persone possibili. «Perché l’evento sia confermato – prosegue Calandrini– è necessario che assicurino la loro presenza almeno quaranta-quarantacinque persone, che pagheranno al momento della prenotazione. Se questo numero viene raggiunto, il film sarà proiettato nei due giorni che abbiamo indicato», prosegue Calandrini.

Se dopo circa una settimana, invece, il film non riscuote abbastanza successo in termini di adesioni, si ricomincia con altre pellicole e i soldi vengono restituiti ai partecipanti. «E’ ovvio che è meglio puntare su un film con un certo appeal – continua Calandrini –, o conviene essere già in un gruppetto per promuovere la pellicola desiderata».

Insomma, andare al cinema diventa un gioco, ma di serio c’è che la programmazione di Start inizia a dare soddisfazioni. «Per noi è il secondo anno di gestione della sala – conclude Calandrini – e abbiamo ancora davanti due anni, più quattro rinnovabili. Siamo molto contenti per quanto riguarda il balletto: per queste proiezioni siamo la quarta sala in Italia e dire che Imola non è certo grande come altre città». Info: www.cinemaosservanza.it - 0544 201456).