Imola (Bologna), 5 dicembre 2017 – È Daniele Bossari il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello VipLuca Onestini (foto) finisce sul podio, secondo, e dà battaglia fino alla fine. Alla finale, guadagnata raccogliendo consensi in una settimana di televoto. La puntata del 4 dicembre, l’ultima, è comunque un trionfo per il modello di Imola.

A cominciare dalla sfida con l’amico fraterno, Raffaello Tonon. La diretta di lunedì scorso si era chiusa con questa domanda: “Chi dei due vuoi in finale?”. E i telespettatori, chiamati a decidere, hanno scelto Onestini. L’opinionista esce dalla Casa e si precipita in studio, dove lo attende un assedio di emozioni e una raffica di domande. Alfonso Signorini non ci gira troppo intorno: “Raffaello, lo sai, qui siamo open mind; sei innamorato di Luca?”. Tonon risponde senza imbarazzi: “La nostra è una splendida amicizia, Luca è una persona pura, sono innamorato della sua umanità”.

FINALE_27265509_105904

È felice, dunque, che il suo compagno di viaggio sia in finale, sebbene a discapito suo. Insieme con l’ex tronista si giocano la vittoria Daniele Bossari, Ivana Mrazova, Giulia De Lellis e Aida Yespica (foto). Le ultime due vengono eliminate nel giro di qualche decina di minuti, ‘vittime’ delle nomination improvvisate dal Grande Fratello e, naturalmente, del televoto. Restano in tre, sale la suspense.

Ci pensa il Gieffe a diversificare con una dose massiccia di buoni sentimenti. Lo fa dando la parola al fratello di Luca Onestini: “Mi hai insegnato a essere un uomo, il nostro rapporto è unico e rimarrà sempre così”. Poi un commento sulle ultime settimane: “Grazie a Raffaello tutti hanno potuto vedere che cuore grande hai”. Infine, la sorpresa, l’ennesima: “Io e te abbiamo una grandissima fortuna in comune, che è la mamma, ed è lì a due passi da te”.

La mamma, infatti, è in salotto, dove Luca corre ad abbracciarla. “Sei rimasto pulito, una persona perbene, siamo contentissimi di te, sei dolce ma non fragile, forte ma non arrogante”, gli dice lei. Qualità che, dall’ingresso di Tonon in poi, gli riconosce anche il pubblico televisivo. Facendo crescere i consensi. La storia con Soleil Sorgè, che lo ha lasciato in diretta tv durante una delle prime puntate del Grande Fratello Vip 2, è ormai alle spalle.

“The show must go on”, cantava Freddy. “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, diceva Belushi. I duri, in questo caso, sono Onestini, appunto, e Bossari; Ivana Mrazova lascia la Casa: è terza. Poi i due finalisti la imitano, ma prima azionano una leva e spengono le luci. È l’1.18. Tempo di andare in studio e conoscere il verdetto. Ilary Blasi, dopo interminabili secondi di melina, lo annuncia con un bacio: vince Daniele Bossari. Ma Luca Onestini non esce sconfitto.

GFVIP_26728261_141850