Laura Pausini, blindato il centro storico di Imola

Lunedì 3 e martedì 4 l'artista in città, divieti nelle vie attorno al teatro comunale

Laura Pausini a Imola il 3 e 4 ottobre (foto d'archivio Olycom)

Laura Pausini a Imola il 3 e 4 ottobre (foto d'archivio Olycom)

Imola, 2 ottobre 2016 - Centinaia di fan in arrivo da tutta Italia (e qualcuno pure dall’estero), un evento che almeno nei piani del Comune dovrebbe lanciare l’immagine di Imola nel mondo e soprattutto il centro storico, in particolare la zona a ridosso del teatro comunale, pronto a vivere due giorni di fibrillazione. Con la polizia municipale chiamata a un super-lavoro. Il ritorno di Laura Pausini allo Stignani è tutto questo. La cantante di Solarolo, come annunciato nelle ultime settimane, tra poche ore farà infatti la sua ricomparsa in città dopo la fortunata esperienza della scorsa primavera, quando proprio sul Santerno mise a punto il tour estivo (sempre nella struttura di via Verdi) con tanto di concerto ‘data zero’ in Autodromo. Il motivo è ormai noto: realizzare a Imola il promo tv del progetto discografico ‘Laura Xmas’, l’album di cover natalizie della Pausini, nonché le riprese del videoclip del singolo che sarà lanciato sul mercato internazionale.

E il Comune, visto il "notevole afflusso di pubblico" (almeno 400 fan, tanta è la capienza del teatro, per ciascuno dei due giorni di riprese), corre ai ripari riorganizzando la viabilità di quell’area onde evitare intoppi, intralci alla circolazione (comunque da mettere in qualche modo in conto) e soprattutto garantire il regolare svolgimento dell’evento. Dunque, a partire da domani alle 8, e fino alle 19, divieto di transito veicolare, fermata e sosta con rimozione veicoli su tutta l’area in piazza Ferri, quella di fronte allo Stignani. Copione simile martedì, quando però lo stop alle auto che si estenderà addirittura fino alle 22.

«Nelle strade o tratti di strada chiusi al traffico, nella fattispecie: via Verdi, via Quarto, via Zampieri, via Milani e vicolo Brullo è sempre ammessa la circolazione dei veicoli dei residenti», recita ordinanza del comandante della Polizia municipale, Vasco Talenti. A una condizione: che quanti abitano in zona siano «muniti di documento di identità da cui si rilevi l’esatta residenza». E ancora: «In tutte le strade interessate alla manifestazione, il personale di polizia stradale preposto al traffico, in caso di necessità e a seconda delle esigenze della circolazione – spiegano dal Comando di via Pirandello –, potrà istituire obblighi, divieti o limitazioni temporanee alla circolazione o impartire prescrizioni diverse e contrastanti da quelle previste dalla segnaletica».

Insomma, qualche disagio per chi si muoverà auto c’è da aspettarselo. A disposizione della Pausini e del suo staff, limitatamente alle giornate di domani e martedì, c’è (gratuitamente, come nel caso dello Stignani) anche il teatro dell’Osservanza. Almeno per il momento, però, per la zona di via Venturini non risultano adottati provvedimenti particolari. 

image