Da Anna Oxa alla Ruggiero: Love-ER fa il pieno di big

La fiera con il meglio dell'Emilia Romagna in mostra si svolgerà all'autodromo di Imola dal 30 maggio all’1 giugno: tre giorni con ingresso gratuito, previsti 80.000 visitatori

Anna Oxa

Anna Oxa

Imola, 12 aprile 2015- ANNA Oxa, Marco Ligabue, Paolo Belli, Ron, Antonella Ruggiero, Andrea Mingardi, L’Orage, Federico Stragà. Non sono nomi da poco quelli che si è assicurata Love-ER, la ‘Fiera di essere Emilia Romagna’ che si svolgerà in autodromo a Imola dal 30 maggio al primo giugno.

I cantanti sono solo la ciliegina sulla torta di una manifestazione che, alla prima edizione, intende crescere in fretta e diventare nel giro di poco un punto di riferimento delle eccellenze delle piccole e medie imprese della nostra regione. Mancano meno di due mesi all’evento, al quale gli organizzatori contano di portare qualcosa come ottantamila visitatori, suddivisi nelle tre giornate ad ingresso gratuito.

Divertimento, musica, spettacoli, arte e artigianato: tutto insieme, ad ingresso gratuito, per trovarsi di fronte una enorme bacheca con il meglio dell’Emilia-Romagna. Dieci infatti i padiglioni di duemila metri quadrati ciascuno che si troveranno disseminati lungo i quasi cinque chilometri del circuito Enzo e Dino Ferrari; in ognuno di questi ‘settori’ ci sarà posto per un centinaio di aziende, che in totale potranno essere dunque un migliaio. Duecento finora le adesioni. Per gli imprenditori ci sarà la possibilità di mostrare i propri servizi a migliaia e migliaia di persone, senza troppi sforzi.

I cinque chilometri della pista ospiteranno durante il giorno le aziende ma anche numerose altre iniziative: raduno di mongolfiere, esibizioni di sport tradizionali, festival dell’elettronica, luna park, gastronomia (non poteva mancare), mercatini etnici, parco Ecomagia, area bimbi, spettacoli di artisti di strada, le Pro Loco della regione. E questa è la fiera by day.

BY NIGHT spazio alla musica. A gennaio, al momento della presentazione di Love-ER, gli ideatori Daniele Mei, Alessandro Bodecchi e Iader Mannini spiegarono di essere al lavoro per far arrivare a Imola i migliori cantanti della nostra regione e non solo. Ecco dunque che sono diventati ufficiali le presenze di Anna Oxa, Paolo Belli, Ron, Antonella Ruggiero, Andrea Mingardi, i Dallabanda (storica band di Dalla), L’Orage, Federico Stragà ecc.

Gli organizzatori sanno di avere in ballo una bella sfida, lanciata soprattutto in un momento in cui prevale la paura del nuovo. Gli ideatori ipotizzano un percorso di cinque anni per lanciare definitivamente e consolidare la Fiera di essere Emilia Romagna. Il 30 maggio il battesimo del fuoco.