Va a una coreana il premio Cleto Tomba

Lirica a Castel San Pietro, nel concorso del Lions terzo il basso Cacciamani

Il mezzosoprano coreano Shin He Bang

Il mezzosoprano coreano Shin He Bang

Castel San Pietro Terme (Bologna), 25 maggio 2015 - Pubblico da grandi eventi sabato sera al teatro Cassero di Castel San Pietro, dove si è tenuta la finale-concerto del quarto concorso lirico internazionale ‘Cleto Tomba’ organizzato dal Lions club castellano. Tra i dieci finalisti da tutto il mondo, ha vinto il mezzosoprano coreano Shin He Bang che si è esibita nel ‘Se Romeo t’uccise un figlio’ di Bellini e in ‘O mio Fernando’ di Donizetti.

Secondo posto, invece, per il cinese Xicuiu Zhang, tenore, sul palco con il ‘Nessun dorma’ di Puccini e con ‘Celeste Aida’ di Verdi. Infine, terzo premio all’italiano Alessio Cacciamani, basso, che si è esibito nel ‘Lacerato spirito’ di Verdi e nel ‘Di sposo padre’ di Gomes.

Ai vincitori, selezionati da un’apposita giuria, sono andati rispettivamente duemila, mille e 700 euro (quest’ultimo premio offerto dalla Fondazione Bollini). A premiare i tre artisti è stato il presidente della giuria Giorgio Zagnoni, flautista e direttore del Teatro Manzoni di Bologna mentre gli altri componenti che hanno valutato i candidati erano Corinne Baroni della Soprintendenza del Teatro Comunale di Bologna, Paolo Coni (baritono e docente di canto), Gianfranco Lelj (regista), Matteo Marazzi (agente teatrale), William Matteuzzi (tenore e docente di canto), Paola Mirra (Lions Club Castel San Pietro Terme) e Luca Rebeggiani (direttore del Teatro Ebe Stignani di Imola).