Imola vuole gli Europei Under 21, "Pronti a ospitare due nazionali"

Il piano per riportare il calcio sul Santerno nell’estate del 2019

Un calciatore (foto IsolaPress)

Un calciatore (foto IsolaPress)

Imola, 30 settembre 2016 - Imola è pronta a ospitare, anche se solo come quartiere generale per il soggiorno e gli allenamenti di due nazionali, la fase finale degli Europei di calcio Under 21 del 2019 che l’Italia conta di fare sua. Il progetto, a dire la verità piuttosto sorprendente, è emerso nel corso di una delle ultime riunioni della Giunta presieduta dal sindaco Daniele Manca. A suonare la sveglia pare sia stata la stessa Figc: dopo aver annunciato, per bocca del presidente Carlo Tavecchio, l’intenzione di presentare la propria candidatura all’Uefa, la Federazione italiana gioco calcio si è infatti messa alla ricerca di impianti sportivi adatti nei comuni delle province candidate allo svolgimento della manifestazione.

L’obiettivo era appunto quello di trovare una sede idonea per gli allenamenti delle squadre, nonché strutture alberghiere in grado di ospitare atleti e addetti per circa un mese. Si parla del periodo compreso indicativamente tra il 5 giugno e l’1 luglio 2019. Due, dal punto di vista sportivo, le strutture individuate sul nostro territorio: lo stadio comunale Romeo Galli e il centro Bacchilega, entrambe gestite dall’Imolese calcio per l’attività della prima squadra e quella delle giovanili. Ci sono stati anche dei sopralluoghi, effettuati dai tecnici della Figc assieme ai responsabili dell’ufficio Sport del Comune, che a quanto si apprende avrebbero dato esito positivo.

L’Europeo di calcio Under 21, che vedrà la partecipazione delle migliori nazionali (alla fine dovrebbero essere dodici), sarà valido anche per le qualificazioni alle Olimpiadi del 2020. L’Italia se lo contende con Austria, Ungheria, Irlanda, Olanda, Portogallo, Scozia e Slovacchia. Per Imola si tratterebbe di un ritorno sotto i riflettori del calcio internazionale quasi 30 anni dopo la piccola ma suggestiva parentesi di Italia ’90, quando l’hotel Molino Rosso ospitò il ritiro della nazionale degli Emirati Arabi, impegnata nel girone D con sede a Bologna e Milano. Di epoca più recente, ma dal tenore decisamente inferiore, è invece il campionato femminile di calcio Under 19 andato in scena nel 2011 sul Santerno oltre che negli stadi di Cervia, Bellaria e Forlì.