Strade sporche e rifiuti abbandonati ora si segnalano con un click

A lanciare il nuovo servizio è Imola Hera: con la nuova app i cittadini diventano 007 e potranno fotografare con smartphone o tablet ciò che non va

Rifiuti abbandonati (foto repertorio)

Rifiuti abbandonati (foto repertorio)

Imola, 28 luglio 2014 - A Imola Hera lancia un nuovo servizio: i cittadini potranno segnalare rifiuti abbandonati o strade poco pulite anche attraverso lo smartphone o il tablet. Con il Rifiutologo, l'app che aiuta la raccolta differenziata, in città è stato infatti attivato un nuovo servizio: la possibilità di scattare una foto e inviarla ai Servizi ambientali di Hera, segnalando così strade poco pulite, rifiuti ingombranti abbandonati e altre spiacevoli situazioni che danneggiano il decoro urbano. L'iniziativa è stata presentata in Comune dall'assessore all'Ambiente, Davide Tronconi, e dal responsabile Hera dei Servizi di Igiene ambientale di Bologna e Imola-Faenza, Sandro Boarini.

Il servizio è già attivo e per sfruttarlo basta scaricare l'app gratuita del Rifiutologo dall'Apple Store, su Android Market o Windows Phone Store. Per chi l'avesse già sul cellulare o sul tablet, si deve fare l'aggiornamento dell'applicazione. Spunterà così, in aggiunta alle 2.500 voci da consultare al momento di fare la raccolta differenziata, un nuovo servizio. "Il cittadino potrà trasformarsi in una sorta di 007 del decoro urbano e scattare delle foto per documentare situazioni critiche", spiegano Comune ed Hera. Attraverso il Gps, che localizzerà la sua posizione, la foto arriverà a Hera, che si attiverà per verificare la situazione segnalata e, se necessario, provvedere a inviare personale sul posto. L'obiettivo di Hera è migliorare la qualità del servizio "e rendere partecipi i cittadini nel prendersi cura della città".

L'app del Rifiutologo per separare correttamente i rifiuti a casa è stata lanciata da Hera nel 2011 ed è a quota 46.000 downloads. Si scarica gratis e aiuta a fare la differenziata, spiegando dove buttare in maniera corretta ogni singolo rifiuto: si digita il nome del rifiuto e compare "il bidone" giusto. L'app è personalizzata per ciascuno dei Comuni serviti da Hera ed è interattiva, perché permette a chi la usa di suggerire gli oggetti mancanti: una sorta di "crowd-sourcing". I termini di ricerca attualmente disponibili sono 2.500, al momento del lancio erano 140: tutte le voci aggiunte, nei diversi aggiornamenti dell'app, sono arrivate da segnalazioni degli utenti che non trovando l'oggetto che cercavano, hanno mandato il suggerimento a Hera.

Dell'app esiste anche una versione sul web all'indirizzo www.ilrifiutologo.it. Per promuoverla è nato anche un video ad hoc visibile su youtube e sul sito www.gruppohera.it (Rifiuti stellari). "E' importante che Hera estenda questo servizio anche nel territorio di Imola, perché rappresenta un'opportunità in più che si aggiunge ai servizi gia' in campo per tenere la città sempre più pulita. E' chiaro che per raggiungere questo obiettivo rimane comunque centrale il tema della responsabilità di tutti i cittadini nel conferire in modo corretto i rifiuti", afferma Tronconi. Il nuovo servizio consentirà nel tempo "di costruire una mappatura delle zone più critiche e di conseguenza pensare ad interventi piu' puntuali e mirati". Boarini spiuega che "la foto georeferenzia il problema fornendo le coordinate spaziali esatte del luogo in cui è stata scattata. Per ognuna riceveremo una mail con la pianta di Google Maps, oltre all'ora e al giorno dello scatto. Come Hera, auspichiamo la massima diffusione di questa opportunità".