Guerra e pace a Bubano: nel Torrione sforzesco il programma è ricco

Mordano, due mesi di appuntamenti tra Storia e narrazione

Mordano (Bologna), la  sala del Torrione sforzesco dove si terranno gli eventi

Mordano (Bologna), la sala del Torrione sforzesco dove si terranno gli eventi

Mordano (Bologna), 20 novembre 2014 - Storie di guerra, storie di pace. È la stagione culturale del Comune di Mordano. Il programma, già entrato nel vivo, si svolge nella suggestiva cornice del Torrione sforzesco di Bubano, edificio del Quattrocento restaurato di recente. Al suo interno trova posto il centro didattico museale, inaugurato da poco con l’obiettivo di raccogliere e trasmettere i saperi, gli usi, i costumi, le storie ordinarie di questa terra e della sua gente. L’anno di apertura del museo coincide con diverse ricorrenze del 2014-2015: il centenario dall’inizio della Grande Guerra, dell’entrata dell’Italia nel conflitto e il settantesimo della Liberazione, con relativa fine della Seconda Guerra Mondiale. Queste ricorrenze hanno dato spunto a un programma culturale il cui intento è quello di collegare la varietà di proposte e di eventi collocati in diverse sedi del Comune: concerti, conferenze, incontri gastronomici, laboratori per le scuole e cineforum.

Il programma è stato pensato non solo con l’intento di celebrare tali ricorrenze, ma anche con la volontà di prendere in considerazione gli eventi riguardanti la storia più recente. Una storia costruita da persone che possono ancora narrarla e che vogliono continuare a ricercarla. Su questo principio si basa l’idea di aprire una sezione dell’Archivio storico del Comune all’interno del Torrione Sforzesco. Il prossimo appuntamento è mercoledì 3 dicembre, con la presentazione del progetto ‘Ricerchiamo le nostre radici: gli archivi, luogo di storia e di vita’. Attraverso alcune testimonianze si cercherà di comprendere come gli archivi possano essere luogo di studio e di ricerca per informazioni e notizie fruibili da tutti.

Si prosegue con domenica 28 dicembre quando, in chiesa a Mordano, si esibirà il coro gospel ‘Voices of joy’, nell’ambito di un concerto natalizio di beneficenza. Si passa a lunedì 19 gennaio con la proiezione del film ‘La vita è bella’ di Roberto Benigni, alla sala civica di Bubano. Non mancherà un appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, in questo caso a teatro, martedì 27 gennaio. ‘Guerra e pace in musica’ andrà infine in scena domenica 8 febbraio sul palco del teatro comunale di Mordano: si tratta di un concerto per pianoforte e flauto. Chiude la stagione culturale, lunedì 23 febbraio, la proiezione de ‘L’uomo che verrà’ di Giorgio Diritti.